Tav%3A+arrestato+l%26%238217%3Bimprenditore+Ferdinando+Lazzaro
nanopressit
/articolo/tav-arrestato-limprenditore-ferdinando-lazzaro/71019/amp/
Categories: Cronaca

Tav: arrestato l’imprenditore Ferdinando Lazzaro

I carabinieri del Ros del comando provinciale di Torino hanno arrestato questa mattina Ferdinando Lazzaro, uno degli imprenditori della Tav, amministratore di fatto della Italcoge spa, ditta valsusina. La misura è stata ordinata dalla procura di Torino. Il reato che viene contestato è turbata libertà degli incanti e dell’asta pubblica per l’aggiudicazione dell’affitto – con obbligo di acquisto – del ramo d’azienda della società. L’incanto era stato bandito, per conto del tribunale di Torino, dal curatore fallimentare, ed era stata presentata un’unica offerta dalla società Italcostruzioni, che è risultata riconducibile a Lazzaro.

Per essere ammessa alla gara pubblica Italcostruzioni ha fornito al curatore fallimentare una fideiussione falsa, a garanzia dei futuri pagamenti. Le indagini avevano preso avvio dopo l’esposto del presidente del comitato dei creditori, l’avvocato Bongiovanni. Nell’atto si segnalava alla procura della Repubblica che dopo l’asta fallimentare non erano mai state versate le rate né dell’affitto né del prezzo, e che il curatore non avesse escusso la fideiussione. Durante l’indagine è stata trovata la polizza fideiussoria, originariamente introvabile, e si è accertato che il Consorzio che l’aveva apparentemente emessa era in realtà inesistente. Il gip di Torino ha ritenuto che sussistesse il pericolo che Lazzaro, nella sua veste di imprenditore, potesse commettere reati analoghi a quelli contestati, partecipando ad altre gare od aste pubbliche. Sono state eseguite anche perquisizioni presso gli uffici di Lazzaro e del curatore fallimentare.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago