Telecom+%26%238211%3B+Tim%3A+torna+lo+scatto+alla+risposta+e+le+tariffe+raddoppiano
nanopressit
/articolo/telecom-tim-torna-lo-scatto-alla-risposta-e-le-tariffe-raddoppiano/80946/amp/
Categories: Economia

Telecom – Tim: torna lo scatto alla risposta e le tariffe raddoppiano

Telecom diventa TIM e raddoppia i costi delle chiamate da casa. I clienti a consumo dello storico gestore di telefonia fissa e mobile vedranno la novità dal primo aprile 2016, quando il prezzo delle chiamate verso i telefoni fissi (parliamo di offerta Voce e linea Isdn base, cioè senza internet) e i cellulari nazionali aumenterà da 10 a 20 cent al minuto con uno scatto alla risposta pari a 20 cent.

Questa modifica nel piano tariffario si riferisce a tutti gli utenti che ancora usano la linea fissa a consumo e non hanno sottoscritto una delle nuove tariffe flat ovvero illimitate o ”tutto incluso”. Con questa novità l’azienda intende aggirare il divieto e la diffida dell’Agcom che aveva bacchettato Telecom (ora fusa sotto l’unico brand TIM) che voleva far passare in automatico i clienti del servizio “a consumo” – che pagavano 18,54 euro al mese di canone più 10 centesimi al minuto – al piano “Tutto voce” dal costo di 29 euro al mese, con chiamate illimitate sia verso fissi sia verso cellulari.

Il Garante era già intervenuto quindi, e aveva imposto a Telecom di far tornare alla tariffa base – soprattutto senza pagare nulla – tutti gli utenti per cui aveva fatto valere il “silenzio assenso” sul cambio di tariffa base. Soprattutto per salvaguardare gli utenti considerati più deboli, come ad esempio gli anziani, che di norma non sono portati al cambiamento, non richiedono pacchetti aggiuntivi e seguono posso le comunicazioni commerciali.

In questo modo, ovvero con l’aumento delle tariffe per i piani tariffari a consumo, la società telefonica punta a rendere ancora meno conveniente questo tipo di abbonamenti con lo scopo di spingere l’utenza ai piani ”tutto incluso”, sia per quanto riguarda solo voce, che voce e internet.

Per chi, non accettando le nuove condizioni, volesse procedere al recesso dal proprio contratto, ricordiamo che gli utenti possono far valere tale diritto senza costi di disattivazione, anche passando ad altro operatore. Il termine ultimo è il 31 marzo 2016.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

“Ci vuole prudenza” Conad , richiamo alimentare. Noto prodotto richiamato dal mercato

Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…

18 minuti ago

Luci Led a Natale: scegli queste per il tuo albero e sarà tutto fantastico

Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…

2 ore ago

L’enigma dell’eredità: cosa accade quando uno zio muore senza testamento?

Quando una vita si spegne, il silenzio lascia spazio a domande spesso trascurate. Non sono…

5 ore ago

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

12 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago