Pubblica amministrazione, telelavoro per il 10% degli statali

Roma, il ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia incontra i sindacati

Telelavoro anche per i dipendenti pubblici, almeno il 10% se lo vorrà potrà chiedere di lavorare da casa. Ovviamente chi prediligerà di praticare la professione fuori dall’ufficio dovrà avere garanzie sul non subire “penalizzazioni ai fini del riconoscimento di professionalità e delle progressione di carriera”.

Lo smart work dunque potrà riguardare il 10% degli impiegati pubblici. Quella sul telelavoro è un’indiscrezione pubblicata dal Corriere della Sera e che arriva dopo le voci sul possibile addio al posto fisso e alle visite fiscali nell’ambito della riforma della Pubblica Amministrazione. Un’anticipazione dei progetti della Ministra Marianna Madia. Un piano che deve essere raggiunto in tre anni dall’entrata in vigore delle nuove regole.
Il progetto prevede anche che gli uffici possano stipulare accordi con asili nido e scuole materne, non solo per convenzioni sulle rette ma anche per i centri estivi. Novità anche per quanto riguarda il part time, la possibilità di ottenere l’orario lavorativo ridotto viene allargata a tutti, con la sola eccezione di militari e forze di polizia.

Impostazioni privacy