Roberta Vinci entra per la prima volta nella Top 10 del ranking Wta, conquistando, di fatto, la prima posizione tra le tenniste italiane, visto che la brindisina Flavia Pennetta è ormai considerata ritirata dal tennis giocato -comunque posizionata al nono posto della classifica mondiale.
Oltre al grande passo in avanti di Roberta Vinci, anche Sara Errani fa un balzo in avanti, andando ad occupare la 17° posizione del ranking mondiale grazie alla vittoria di Dubai. Per la Vinci è un traguardo incredibile che accade solo alle migliori, e più costanti, tenniste del mondo. Un trionfo che non deve essere visto come un punto d’arrivo, anche, ma , soprattutto, come un punto d’inizio.
Roberta Vinci, 32 anni, in carriera ha vinto 501 match, ha trionfato 10 volte in un WTA e in ben 9 ITF e, come dimenticarlo, ha raggiunto la Finale agli US Open grazie ad una prestazione fantastica contro il colosso Serena Williams. L’epilogo degli US Open non è stato altrettanto leggendario, per via della vittoria di Flavia Pennetta.
La tennista tarantina è stata la prima italiana a vincere almeno un torneo per ogni superficie -terra, cemento ed erba- inoltre la Vinci è una fenomenale giocatrici di doppio, in coppia proprio con Sara Errani. Insieme, le due tenniste nostrane hanno vinto 25 WTA e 10 ITF e sono prime nel ranking mondiale di doppio dall’ottobre 2012. Vinci ed Errani è la prima coppia italiana a vincere tutte le prove del Grande Slam, conquistando il Career Grand Slam.
Roberta Vinci è sicuramente una delle migliori giocatrici italiane di sempre e oggi entra a far parte dell’olimpo delle migliori giocatrici del mondo. Ecco la Top Ten completa delle WTA:
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…