Nel nostro Paese sono tredici le Regioni che stanno già utilizzando i posti letto di terapia intensiva che dovrebbero essere dedicati ai pazienti non Covid-19. Questo dato è emerso durante la 27esima puntata dell’Instant Report Covid-19 dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altmes) dell’Università Cattolica.
Le regioni che stanno già utlizzando posti in terapia intensiva non dedicati al Coronavirus sono: Provincia autonoma di Bolzano, Lombardia, Umbria, Toscana, Marche, Puglia, Liguria, Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Abruzzo, Calabria, Campania e Basilicata.
La Pa di Bolzano, in particolare, sta utilizzando più del 40% della propria dotazione strutturale di posti letto in TI. A seguire la Lombardia (38,56%) l’Umbria (31,43%), la Toscana (23,55%), le Marche (22,61%), la Puglia (16,78%), la Liguria (12%), l’Emilia Romagna (10,47%), la Valle d’Aosta (10%), l’Abruzzo (8,94%), la Calabria (3,42%) e la Campania (1,49%). La Basilicata, invece, nonostante abbia raggiunto la massima saturazione della capacità extra, al momento non utilizza le altre terapie intensive per i pazienti Covid-19.
“Il tasso di saturazione dei posti letto in terapia intensiva continua a crescere, rispetto alla settimana precedente, di 14,8 punti percentuali considerando la dotazione di posti letto in terapia intensiva pre Dl 34/2020 e di 9 punti percentuali considerando la dotazione post Dl” ha spiegato Americo Cicchetti, professore ordinario di Organizzazione aziendale dell’Università Cattolica e coordinatore del gruppo.
“In altre parole al 28 ottobre 2020, considerando la dotazione delle Regioni pre Dl 34, il 44,7% dei posti letto in terapia intensiva sono occupati da pazienti Covid-19. Questa percentuale scende al 27,3% se consideriamo la dotazione a regime prevista dal già citato decreto”.
Prossime alla saturazione delle TI diverse altre Regioni: la Sardegna (97,93%), il Piemonte (93,95%), la Sicilia (87,06%), la Pa di Trento (84,62%) il Lazio (78,62%) e il Friuli-Venezia Giulia (72,73%). In Veneto è utilizzato il 45% della capacità extra. Il Molise, al momento, non ha implementato alcun posto aggiuntivo.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…