Con il caro bollette bisogna prestare massima attenzione ai consumi dei termosifoni. Se sempre accesi al minimo fanno risparmiare? Ecco qual è la verità.
Termosifoni accesi al minimo è davvero la migliore soluzione per risparmiare i consumi in bolletta? Oppure è meglio accenderli più volte al giorno al massimo alternando l’accensione con lo spegnimento? Quest’inverno sarà caldo sul fronte dei costi in bolletta sia per i consumatori finali sia per le imprese.
Con le temperature sempre più rigide si pone il problema dei costi di riscaldamento: alla fine della stagione invernale si rischia di dover pagare un vero salasso per riscaldare l’immobile. Conoscendo i trucchetti necessari è possibile risparmiare il salasso in bolletta. Accendere i termosifoni al minimo può essere la migliore soluzione per risparmiare? Scopriamolo.
Sono molti gli italiani che decidono di alternare l’accensione con lo spegnimento dei sistemi di riscaldamento. Anche solo per poche ore. Molti ritengono che accendendo i termosifoni al massimo e poi spegnendoli si risparmi. Ma siamo proprio sicuri?
In effetti non è proprio così in quanto accendendo e spegnendo i termosifoni più volte al giorno richiederà molto più tempo prima che gli stessi inizino a lavorare a pieno ritmo. Occorrerà più tempo per riscaldare l’abitazione e tutto ciò comporterà un dispendio di consumo energetico e, di conseguenza, di risorse economiche. I termosifoni accesi per poco tempo e alternando accensione e spegnimento comportano un maggiore spreco energetico.
Per risparmiare il salasso in bolletta è bene tenerli accesi al minimo, senza dover alternare l’accensione con lo spegnimento degli stessi. In questo modo non ci sono sbalzi termici e il dispendio energetico è costante. L’ambiente domestico sarà riscaldato in modo costante e si eviterà di fare lavorare eccessivamente il sistema di riscaldamento. Pertanto, nel caso di utilizzo costante dei termosifoni si potrà impostare una temperatura bassa.
Grazie a questa soluzione la caldaia non viene sollecitata eccessivamente e, di conseguenza, il rischio di svolgere più interventi manutenzione è davvero ridotto. Inoltre, anche la stessa usura dei componenti della caldaia sarà evitata.
Il buon consiglio è quello di evitare di accendere e spegnere più volte al giorno i termosifoni al massimo e di lasciarli accesi al minimo. La conseguenza? Si potrà risparmiare anche sulle bollette luce e gas.
Dormire con i termosifoni accesi al minimo anche di notte è una scelta scorretta dal punto di vista economico. Per risparmiare è bene eseguire regolari interventi di manutenzione.
Una volta raggiunta la temperatura ideale all’interno dell’ambiente è possibile spegnere i termosifoni e beneficiare del tepore durante le ore notturne. Il buon consiglio è quello di coprirsi con le coperte. La temperatura giusta da impostare è pari a diciotto gradi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…