Dalla mattinata di ieri l’area dei Campi Flegrei è interessata da uno sciame sismico che si protrarrà anche nei prossimi giorni. Nella serata di ieri sono state registrate due scosse una di magnitudo 2.2 e l’altra di magnitudo due.
Questa mattina alle ore 3:35 è stata registrata una forte scossa di terremoto a 3 chilometri di profondità e sempre con epicentro nell’area dei campi Flegrei, questa volta il magnitudo è stato di 4.2. La popolazione è scesa in strada per la paura, fortunatamente al momento non sono stati registrati danni a cose o persone. La scossa è stata avvertita anche a Napoli e in altri Comuni, a Pozzuoli è stata disposta la chiusura delle scuole.
Nell’area dei Campi Flegrei che si trova in provincia di Napoli è in corso un intenso sciame sismico che ha avuto inizio nella mattinata di ieri, 26 settembre 2023, ed ha fatto registrare nuove scosse dalla serata.
La prima è stata registrata alle 22:49 ed è stata di magnitudo 2.2, se ne è poi registrata un’altra intorno alle 23:36 di magnitudo 2.
Queste due prime scosse sono state tutte registrate con epicentro ai Campi Flegrei, dove da diverse settimane si è risvegliato il fenomeno del bradisismo attivo.
A seguito di queste due scosse ne è seguita una terza alle 3:35 di questa mattina, 27 settembre 2023, più intensa e forte. Quest’ultima ha infatti avuto un magnitudo 4.2 e il suo epicentro è stato a 3 chilometri di profondità, sempre nell’area dei Campi Flegrei.
La scossa è stata talmente tanto forte che è stata avvertita anche a Napoli soprattutto in alcuni quartieri.
Non solo a Napoli però, infatti è stata avvertita anche nelle zone che vanno dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte, e anche da Fuorigrotta al Vomero.
Pochi secondi che hanno spaventato la popolazione e azionato diversi allarmi che si sono messi in funzione. Molte persone hanno scelto di abbandonare le proprie abitazioni per scendere in strada a causa dell’intensità della scossa.
Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale si è attivato contattando le strutture che si trovano nel territorio interessato. Dalle prime verifiche non risultano esserci danni né a persone né a cose.
È la stessa Protezione Civile che ha diffuso la notizia sul suo profilo Fb: “Terremoto Campi Flegrei: dalle prime ore di ieri registrato sciame sismico in area flegrea. La nostra Sala Situazione Italiana è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche NON risultano danni segnalati”.
Dopo questa intensa scossa ne sono seguite altre, più di dieci, con un’intensità minore e nella maggior parte di casi non sono neanche state avvertite dai cittadini.
A Pozzuoli il sindaco, Gigi Manzoni, ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi in modo da poter effettuare i controlli necessari.
Nel suo messaggio afferma di essere in contatto con la Protezione Civile e anche con INGV, e dal momento che la scossa è stata forte ha predisposto i controlli per tutti gli edifici scolastici al fine di verificare se ci siano danni e se ci sono di quale entità sono.
Ha poi esortato la popolazione a contattare i numeri della Polizia Municipale e della Protezione Civile per qualsiasi necessità, chiarendo che per i controlli saranno necessarie diverse ore.
Josi della Ragione, sindaco di Bacoli, ha pubblicato un messaggio sulla sua pagina Fb. Ha invitato i cittadini a mantenere la calma, perché da ieri mattina è iniziato un lungo sciame sismico che si protrarrà ancora nei prossimi giorni.
Ha precisato che tutti gli edifici, compresi quelli scolastici, sono continuamente monitorati e che al momento non ci sono stati danni a cose o persone.
Per chi ha riscontrato danni o per chi ha necessità ha rilasciato i numeri dove poter contattare “Chiunque abbia danni, o senta la necessità di chiedere supporto, anche con sopralluoghi tecnici, può contattare sempre il nostro servizio reperibilità: 0815231736” numero attivo h24. Ha poi deciso di lasciare anche il suo numero personale per qualsiasi emergenza “3398766104”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…