La giornata di ieri, 19 novembre 2017, è stata caratterizzata dal terremoto a Parma e oltreoceano, dal terremoto in Nuova Caledonia: due forti scosse, rispettivamente di magnitudo 4.4 e 6.9 della scala Richter. Il sisma a Parma ha scatenato la paura dei cittadini delle aree colpite, che si sono subito riversati per le strade, mentre in Nuova Caledonia, inizialmente, c’è stato il rischio che la forte scossa di terremoto potesse generare uno Tsunami, allarme poi rientrato. Vediamo tutti i dettagli nelle ultime notizie sui terremoti delle ultime 24 ore.
Il terremoto a Parma di ieri, 19 novembre 2017, secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato caratterizzato da due intense scosse di terremoto, una di magnitudo 3.3 della scala Richter, registrata alle ore 13:10, una di magnitudo 4.4 della scala Richter, registrata alle 13.37. Secondo quanto riportato dai sismografi dell’Ingv, l’epicentro del terremoto è stato localizzato a 4 chilometri da Fornovo di Taro in provincia di Parma; ipocentro individuato a 32 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito anche a Reggio Emilia, Milano, Torino, Genova e La Spezia. Fortunatamente, al di là del comprensibile stato di panico generatosi negli abitanti delle aree colpite dal terremoto, non sono stati registrati danni di alcuna natura, né feriti o vittime.
Il terremoto ieri ha colpito anche oltreoceano in Nuova Caledonia. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.9 della scala Richter ha colpito la costa orientale del Paese e ha costretto inizialmente le autorità a diramare un’allerta tsunami e un ordine di evacuazione. Si è subito temuto che il terremoto potesse generare tsunami locali con onde tra 30 cm ed 1 metro lungo la costa dell’arcipelago, ma fortunatamente, dopo poche ore, il Pacific Tsunami Warning Center ha ritirato l’allerta.
Il sisma si è verificato, secondo l’Istituto geofisico statunitense USGS, alle 9:45 del mattino ora locale (23:43 ora italiana) con epicentro 82 chilometri a Est delle Loyalty Islands, un arcipelago poco popolato; l’ipocentro del sisma è stato individuato a 10 km di profondità. Nel corso della mattinata, sempre nella stessa zona, l’Usgs aveva rilevato un’altra forte di scossa di magnitudo 6.4 della scala Richter.
Per il momento, riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse nelle varie parti del mondo, tuttavia se volete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…