Sono state due finora le scosse di terremoto a Perugia, una nella serata di oggi più potente della prima, di magnitudo 4,6.
Due scosse in due zone diverse nei pressi di Umbertide. A Perugia la prima scossa è stata di 4.4, poi di 4.6 in serata, mentre dopo la seconda scossa si sono avvertite diversi piccoli sismi attorno all’epicentro, con un massimo di 3.9 gradi sulla scala Richter e un minimo di 2.1. Paura per gli abitanti, riversatiti per strada e scuole chiuse, così come le università.
Tremano i palazzi anche nel centro del capoluogo umbro. A Perugia un’altra scossa di terremoto, nella serata di oggi, ha spaventato la popolazione dopo la prima arrivata nel pomeriggio. Tutto era iniziato con un sisma di 4.4 gradi sulla scala Richter, intorno alle 16:05. Una scossa molto forte, come riferito dall’Istituto nazionale di geofisica.
L’epicentro del terremoto è stato a Umbertide, piccolo comune a nord di Perugia. Secondo quanto affermato dal sindaco del borgo, Luca Carizia, tanti i cittadini nel pomeriggio ad abbandonare le proprie abitazioni per paura dopo le scosse, viste le oscillazioni dei palazzi. Un boato, raccontano i testimoni, nel bel mezzo del pomeriggio. “Ho sentito un forte boato come un tuono fortissimo – spiega un abitante di Perugia intervistato dalla cronaca locale – poi un’oscillazione lunga“.
Un altro cittadino, un anziano, ha mostrato alcuni piccoli danni nella sua abitazione. Nulla di grave fortunatamente, ma tanto spavento per i cittadini del piccolo comune in provincia di Perugia: “Qui sisma fortissimo“. Nel capoluogo intanto sono state chiuse le scuole e le lezioni all’Università sono state sospese, e anche l’Università per stranieri è stata chiusa.
Ma alle 20 circa, uno sciame sismico ha colpito ancora Umbertide. Poche ora fa infatti una scossa, poco più forte della prima, ha scosso l’Umbria. Stavolta di 4.6 gradi, mentre a seguire altre piccole scosse sono state registrate, prima di 3.9 poi di lieve entità, fino a 2.1.
Gli abitanti di Perugia hanno avvertito anche la seconda scossa, arrivata alle 20:00 di questa sera, 9 marzo. Fortunatamente, oltre a un grande spavento per la popolazione, il sisma non pare abbia causato alcun danno a persona o cosa; nemmeno il comune epicentro del terremoto ha segnalato alcun danno.
Dopo le scosse infatti erano state subito effettuate le delle verifiche per valutare danni, eventuali. Ne dagli ospedali ne dalle scuole però sono arrivate criticità, con il sindaco di Umbertide che ancora una volta ha informato come non vi sia stata nessuna chiamata o segnalazione da parte dei cittadini.
Il sisma è stato avvertito fino a Siena e ad Arezzo. Lo ha fatto sapere anche tramite post Facebook il presidente della Toscana. “Scossa di terremoto avvertita nelle province di Arezzo e Siena. Stiamo verificando con la sala operativa regionale la situazione” recita il post di Eugenio Giani.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…