Terremoto+al+largo+delle+Eolie%2C+scossa+di+magnitudo+4.1+nella+notte
nanopressit
/articolo/terremoto-al-largo-delle-eolie-scossa-di-magnitudo-4-1-nella-notte/439187/amp/
Cronaca

Terremoto al largo delle Eolie, scossa di magnitudo 4.1 nella notte

La Terra continua a tremare e, questa volta, lo fa in Italia, a largo delle isole Eolie, in Sicilia. Un sisma di magnitudo 4.1 è stato avvertito, anche dalla popolazione, durante la notte appena trascorsa.

Terremoto Eolie – Nanopress.it

Un epicentro a Nord ovest dell’isola di Alicudi e con un ipocentro a 30 km di profondità. A rilevarlo è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Cosa è successo.

Terremoto alle Eolie

Nel pieno della notte, alle isole Eolie, un sisma di magnitudo 4.1 è stato registrato ed avvertito intorno alle ore 2.11. A rilevarlo è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, individuando l’epicentro a Nord ovest dell’isola di Alicudi, mentre l’ipocentro a 230 km di profondità, a mare.

La Terra continua a tremare e a farsi avvertire anche dalla popolazione. Uno sciame sismico che non si è fermato all’unica scossa più forte registrata dai sismografi, ma che si è protratto per tutta la notte, con uno sciame sismico inteso, con scosse di magnitudo comprese fra i 2 gradi e i 2.4.

L’Isola epicentro del sisma, Alicudi, fa parte del gruppo delle Eolie ed è in provincia di Messina. La scossa è stata, sì, avvertita anche dalla popolazione, ma al momento non si segnalano danni a persone o cose.

Non è la prima volta che, in Sicilia e nelle isole che fanno parte del suo arcipelago, la Terra sia soggetta a terremoti. Già lo scorso 20 gennaio si è registrata una scossa, al largo della Costa Siciliana tra il Messinese e l’arcipelago delle Eolie, di magnitudo 2.1. Non fu avvertita dalla popolazione, perché ad una profondità di 132 km, ma fu registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di Vulcanologia presenti sull’isola.

Un’altra scossa più forte, invece, sentita anche dalla popolazione, è stata lo scorso 5 dicembre quando la Terra ha tremato con una magnitudo di 4.6 gradi. Questa causò il crollo di una porzione di costone all’isola di Lipari, in località valle Muria. In quel periodo, tutto il Mar Tirreno meridionale fu interessato da uno sciame sismico che si localizzò proprio fra la Calabria meridionale e la Sicilia, con magnitudo comprese fra i 2.6 e i 2.9 gradi.

Sismografo – Nanopress.it

Non è il primo sisma

Il sisma del 5 dicembre scorso fu localizzato all’isola di Vulcano e, anche se nello stesso periodo era in corso un’eruzione del vulcano Stromboli, gli esperti segnalarono che non c’erano connessioni fra i due eventi, quello vulcanico e quello sismico.

Per quel che riguarda il sisma registrato, invece, questa notte, dopo la scossa più forte delle ore 2.11, ne sono state registrate altre, come dicevamo. Uno sciame sismico che ha visto altre tre scosse registrate, rispettivamente alle ore 3:11, alle ore 3:33 e alle ore 6:06, con una magnitudo compresa fra i 2 gradi e i 2.4.

Una situazione che, anche se avvertita anche dalla popolazione, al momento non registra danni a persone o cose. Il livello di allerta resta massimo alle Eolie, poiché la scossa è stata avvertita fino alla città di Palermo. È l’ultima scossa registrata solo in ordine di tempo: il 13 febbraio scorso fu registrata un sisma di magnitudo 2.4 che, però, non fu avvertito dalla popolazione.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago