Terremoto+in+Campania%3A+scossa+nel+salernitano+avvertita+dalla+popolazione
nanopressit
/articolo/terremoto-in-campania-scossa-nel-salernitano-avvertita-dalla-popolazione/93807/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto in Campania: scossa nel salernitano avvertita dalla popolazione

Terremoto in Campania, oggi 23 ottobre 2017: secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 della scala Richter ha colpito la provincia di Salerno. La scossa di terremoto di oggi è stata avvertita nettamente dalla popolazione locale. Vediamo riguardo al terremoto, le ultime notizie, cosa dicono.

[twitter code=”https://twitter.com/INGVterremoti/status/922413801684729856″]

Il terremoto oggi, 23 ottobre 2017, secondo le registrazioni dell’Ingv, ha colpito la provincia di Salerno, precisamente il Comune di Albanella: la scossa, manifestatasi alle ore 12:30, ha avuto una magnitudo di 2.9 della scala Richter, mentre l’ipocentro è stato individuato a 9 km di profondità. L’evento sismico ha avuto la seguente localizzazione geografica: 17 chilometri a sud est di Battipaglia, 35 km a sud est di Salerno, 40 km a sud est di Cava De’ Tirreni. E’ stata proprio la scarsa profondità a cui si è propagata la scossa di terremoto che ha fatto sì che la popolazione locale percepisse nettamente il sisma. Diverse persone infatti, sui social network, hanno scritto di aver avvertito il terremoto.

[twitter code=”https://twitter.com/pic_sara/status/922425287605972992″]

Fortunatamente, al di là della comprensibile paura degli abitanti, il terremoto di oggi non ha generato alcun danno ambientale, a edifici pubblici o privati, né feriti o vittime.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel corso della notte e nella mattinata di oggi, ha registrato anche altre scosse di terremoto: alle ore 00:36 e 01:09 ci sono state due scosse di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter a Norcia, con ipocentro rispettivamente a 10 ed 11 chilometri di profondità. Alle ore 00:44 una scossa di magnitudo 2.8 della scala Richter, ha interessato il distretto Tirreno meridionale; ipocentro individuato a 267 chilometri. Epicentro in mare, 95 km ad ovest di Cosenza. Alle ore 02:43, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 della scala Richter, ha fatto tremare il Comune di Avezzano, in provincia de L’Aquila; ipocentro individuato a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 37 chilometri a sud de L’Aquila, 49 km ad est di Tivoli. Infine, alle ore 03:36, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter ha interessato il Comune di Fiordimonte, in provincia di Macerata; ipocentro individuato a 9 chilometri di profondità.

Se volete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago