Terremoto+in+Campania%2C+sisma+all%E2%80%99alba+nei+Campi+Flegrei
nanopressit
/articolo/terremoto-in-campania-sisma-all-alba-nei-campi-flegrei/452925/amp/
Cronaca

Terremoto in Campania, sisma all’alba nei Campi Flegrei

La terra continua a tremare in Campania e lo fa, nuovamente, nella zona dei Campi Flegrei. Stamani è stata registrata un’altra scossa di terremoto, avvertita anche dalla popolazione.

Zona dei Campi Flegrei – Nanopress.it

La magnitudo è stata di 2.7, ma dopo questa scossa ne sono susseguite altre, più o meno di differente densità. Vediamo insieme cosa è successo nello specifico.

Terremoto in Campania

La terra trema, in Italia ed anche in Campania. La zona dei Campi Flegrei è quella che, ultimamente, è più soggetta al sisma e, anche questa mattina, giorno di Pasquetta, il terremoto è stato avvertito. Alle ore 5.54 di stamattina, infatti, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ed è stata anche avvertita dalla popolazione.

La zona interessata è quella di Agnano, in contrada Pisciarelli. Un sisma che, però, non si è concentrato soltanto nella zona sopra indicata, ma è stato avvertito nettamente anche a Pozzuoli e in tutta l’area dei Campi Flegrei.

Anche la popolazione ha, nettamente, avvertito il sisma. La profondità dello stesso è stata molto bassa, a soli 2.7 km e, per questo, avvertito nettamente in superficie e, di conseguenza, anche dalla popolazione. Stando a quanto riferito da coloro che lo hanno avvertito, in zona Campi Flegrei si è sentito un forte boato e, pochi secondi dopo, la scossa stessa.

Ma non è stata l’unica. Come dicevamo, intorno alle ore 5.54 è stata avvertita quella di magnitudo 2.7 ma, già alle ore 8.10 se ne sono avvertite altre con magnitudo inferiore. Stando a quanto riferito dagli osservatori, sono state circa 5 le scosse susseguitesi dopo quella principale dell’alba di oggi.

L’Area Flegrea in Campania – Nanopress.it

A tremare sono, ancora una volta, i Campi Flegrei

È da precisare, però, che le scosse avvenute dopo quella di magnitudo 2.7 di stamattina, sono state tutte di assestamento e di magnitudo molto bassa, compresa fra gli 0.2 e gli 0.7. “L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere” – scrive, in un suo comunicato, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

La protezione Civile, quanto anche la Polizia municipale e le varie Forze dell’ordine stanno effettuando controlli e rilievi per capire se la scossa possa aver provocato danni a persone o cose. La terra che continua a tremare nella zona della Solfatara e di via Piscarelli, cuori dei campi Flegrei.

Non sono stati i primi terremoti avvertiti in questa zona dall’inizio dell’anno. In Campania, la terra ha tremato anche a metà marzo, questa volta non solo nella zona già nota dei Campi Flegrei, ma anche intorno al Vesuvio. Ciò che colpisce è che la profondità si presenta sempre bassa e, quindi, anche scosse di bassa magnitudo vengono comunque avvertite dalla popolazione, sempre accompagnate da un boato, come è stato anche il caso di questa mattina.

Come dicevamo, non è stata avvertita soltanto in zona Agnano ma, anche, a Pozzuoli.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago