La terra continua a tremare in Campania e lo fa, nuovamente, nella zona dei Campi Flegrei. Stamani è stata registrata un’altra scossa di terremoto, avvertita anche dalla popolazione.
La magnitudo è stata di 2.7, ma dopo questa scossa ne sono susseguite altre, più o meno di differente densità. Vediamo insieme cosa è successo nello specifico.
La terra trema, in Italia ed anche in Campania. La zona dei Campi Flegrei è quella che, ultimamente, è più soggetta al sisma e, anche questa mattina, giorno di Pasquetta, il terremoto è stato avvertito. Alle ore 5.54 di stamattina, infatti, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ed è stata anche avvertita dalla popolazione.
La zona interessata è quella di Agnano, in contrada Pisciarelli. Un sisma che, però, non si è concentrato soltanto nella zona sopra indicata, ma è stato avvertito nettamente anche a Pozzuoli e in tutta l’area dei Campi Flegrei.
Anche la popolazione ha, nettamente, avvertito il sisma. La profondità dello stesso è stata molto bassa, a soli 2.7 km e, per questo, avvertito nettamente in superficie e, di conseguenza, anche dalla popolazione. Stando a quanto riferito da coloro che lo hanno avvertito, in zona Campi Flegrei si è sentito un forte boato e, pochi secondi dopo, la scossa stessa.
Ma non è stata l’unica. Come dicevamo, intorno alle ore 5.54 è stata avvertita quella di magnitudo 2.7 ma, già alle ore 8.10 se ne sono avvertite altre con magnitudo inferiore. Stando a quanto riferito dagli osservatori, sono state circa 5 le scosse susseguitesi dopo quella principale dell’alba di oggi.
È da precisare, però, che le scosse avvenute dopo quella di magnitudo 2.7 di stamattina, sono state tutte di assestamento e di magnitudo molto bassa, compresa fra gli 0.2 e gli 0.7. “L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere” – scrive, in un suo comunicato, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La protezione Civile, quanto anche la Polizia municipale e le varie Forze dell’ordine stanno effettuando controlli e rilievi per capire se la scossa possa aver provocato danni a persone o cose. La terra che continua a tremare nella zona della Solfatara e di via Piscarelli, cuori dei campi Flegrei.
Non sono stati i primi terremoti avvertiti in questa zona dall’inizio dell’anno. In Campania, la terra ha tremato anche a metà marzo, questa volta non solo nella zona già nota dei Campi Flegrei, ma anche intorno al Vesuvio. Ciò che colpisce è che la profondità si presenta sempre bassa e, quindi, anche scosse di bassa magnitudo vengono comunque avvertite dalla popolazione, sempre accompagnate da un boato, come è stato anche il caso di questa mattina.
Come dicevamo, non è stata avvertita soltanto in zona Agnano ma, anche, a Pozzuoli.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…