Terremoto in Emilia Romagna oggi, 13-4-2017: la terra è tornata a tremare. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nel corso della notte e della mattinata: le principali si sono verificate a Finale Emilia, in provincia di Modena, e a Fiordimonte: entrambe le scosse di terremoto hanno avuto una magnitudo di 2.7 della scala Richter. Ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Il terremoto oggi, 13 aprile 2017, ha colpito l’Emilia Romagna, con diverse scosse, se pur di lieve entità. Partiamo dalle scosse di terremoto verificatesi nella notte. Intorno alle ore 00:42 e 02:14 ci sono state due scosse di magnitudo 2.7 della scala Richter. Di queste scosse di terremoto l’Ingv ha individuato l’epicentro a Finale Emilia in entrambi i casi, mentre l’ipocentro è stato registrato a 5 chilometri di profondità.
Sempre nel corso della notte si sono verificate altre scosse di terremoto, precisamente a Fiordimonte, in provincia di Macerata: l’intensità della scossa di terremoto, verificatasi alle ore 02.20, è stata di magnitudo 2.4 della scala Richter. Alle ore 03:13, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.2, ha colpito Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Infine, sempre nel corso della notte, intorno alle ore 03:47, una nuova scossa di terremoto sempre nella Marche, ha fatto tremare Fiordimonte, provincia di Macerata, con una scossa di lieve entità, 2.0 della scala Richter; ipocentro ad 8 km di profondità.
Anche nella mattinata di oggi la terra ha continuato a tremare: sul terremoto le ultime notizie parlano di una scossa di magnitudo 2.3 nel Tirreno meridionale, verificatasi alle ore 06:57; epicentro in mare, 31 km a nord di Messina, 42 km a nord ovest di Reggio Calabria; ipocentro a 129 km di profondità. Alle ore 07:10, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.7 ha colpito di nuovo Fiordimonte, in provincia di Macerata; ipocentro ad 8 km. La geo-localizzazione di questa scossa di terremoto è stata la seguente: 35 chilometri ad est di Foligno, 60 km ad est di Perugia, 63 km a nord ovest di Teramo, 65 km a nord est di Terni. Intorno alle ore 09:48 il terremoto ha colpito Pizzoli, provincia dell’Aquila, con una scossa di magnitudo 2.2; ipocentro a 13 km.
Infine, alle ore 10:38 una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a fatto tremare ancora Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro a 10 km.
Come di consueto, per sapere tutto del terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…