Terremoto in Guatemala oggi 14 giugno 2017: secondo i dati provenienti dai sismografi dell’USGS (centro sismologico americano) una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.9 della scala Richter ha fatto tremare il Centro America. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul terremoto in Guatemala e Messico di oggi.
L’ipocentro del terremoto in Guatemala di oggi 14 giugno 2017, è stato individuato a ben 111 km di profondità., mentre l’epicentro è stato localizzato su terraferma, in Guatemala, precisamente tra le città di Tejutla e San Marcos, a otto chilometri a sud ovest di Tajumulco, dove si trova un grande vulcano spento di circa 4mila metri di altezza, nei pressi della frontiera con il Messico.
Secondo le ultime notizie, il terremoto è stato avvertito nettamente in un raggio di oltre 1400 km: il terremoto del Guatemala infatti, ha fatto tremare la terra anche in diversi altri Paesi del Sud America, come Belize, Honduras, Nicaragua e tutto il Messico centro-meridionale.
Fortunatamente al momento, sembra che il terremoto del Guatemala non abbia generato danni ambientali sostanziali, né provocato vittime o feriti. Soltanto nella zona dell’epicentro del terremoto è probabile che qualche edificio sia stato danneggiato. Un quadro limitato di danni è stato possibile grazie al fatto che l’ipocentro del terremoto è stato particolarmente profondo, ciò ha permesso che l’enorme energia sprigionata dall’intensa scossa di terremoto si sia dissipata, almeno parzialmente, prima di giungere in superficie.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…