Terremoto+in+provincia+di+Perugia%3A+scossa+di+4%2C3+nella+notte
nanopressit
/articolo/terremoto-in-provincia-di-perugia-scossa-di-4-3-nella-notte/85737/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto in provincia di Perugia: scossa di 4,3 nella notte

Il terremoto fa ancora paura: ancora una scossa sismica di magnitudo 4.3 è stata registrata alle 3:34 della notte in provincia di Perugia, precisamente a Norcia. Il sindaco Nicola Alemanno ha detto che ci sono stati dei piccoli crolli sulle mura antiche della città e in altri punti che avevano già subito danni a causa delle precedenti scosse. Ulteriori ricognizioni saranno svolte nella mattinata.

Durante la notte appena trascorsa sono seguite sempre in quella zona altre scosse meno intense, fra cui una di magnitudo 3.0, alle 5.19. Altre scosse fra 2.7 e 2.8 sono state registrate dall’Ingv nella notte anche ad Ascoli Piceno e in provincia di Rieti.

Nella giornata di venerdì due settembre il neo commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, accompagnato dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dal Prefetto Raffaele Cannizzaro e dal Capo della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio, ha raggiunto Norcia per le prime ricognizioni sui luoghi del sisma che ha colpito il 24 agosto scorso l’Italia centrale. Ad accoglierlo il sindaco di Norcia Alemanno che lo ha guidato in visita alle tendopoli di Castelluccio e di San Pellegrino per incontrare le popolazioni che da oltre una settimana sono provate psicologicamente e fisicamente dagli eventi sismici.

[galleria id=”8019″]

Dall’inizio della sequenza sismica in Italia Centrale – con il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 3.36 italiane del 24 agosto – la rete sismica nazionale dell’Istituto di geofisica e vulcanologia ha localizzato complessivamente oltre 4300 eventi: 153 i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4, 14 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4 e 5 e uno di magnitudo 5.4 (quello di avvenuto il 24 agosto alle 4.33 italiane nella zona di Norcia). Dalle 19 di ieri sera sono stati 3 gli eventi di magnitudo maggiore o uguale di 3.0. Come ricordato in apertura, un altro terremoto è stato localizzato questa notte alle ore 3.34 italiane in provincia di Perugia a pochi chilometri da Norcia, mentre alle 12.18 una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è stata registrata tra il Lazio e le Marche. Il sisma si è verificato a una profondità di 9 km, nella zona di Macerata.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago