Terremoto+in+Trentino%3A+oggi+scossa+di+3.6+gradi%2C+avvertita+anche+nel+Vicentino
nanopressit
/articolo/terremoto-in-trentino-oggi-scossa-di-3-6-gradi-avvertita-anche-nel-vicentino/88735/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto in Trentino: oggi scossa di 3.6 gradi, avvertita anche nel Vicentino

Oggi, un terremoto ha colpito il Trentino: scossa di magnitudo 3.6, avvertita anche nel Vicentino. Secondo gli esperti, l’epicentro si trova vicino a Vallarsa e Bastianello, dove la scossa è stata percepita dagli abitanti in maniera netta e decisa. La profondità è di 11 chilometri. Al momento, dopo l’ultima scossa, non sono stati registrati danni agli edifici, in seguito al terremoto. Non ci sono nemmeno feriti.

Il terremoto oggi si è verificato intorno alle ore 9.14, al confine tra Veneto e Trentino, per la precisione in provincia di Trento, e oltre a essere stato percepito perfettamente dai Comuni di Vallarsa e Bastianello, è stato avvertito anche in altre località della provincia di Vicenza: Posina (a 8 km), Valli del Pasubio (a 9 km), Recoaro Terme e Laghi (a 10 km).

Le ultime notizie sul terremoto avvertito in Trentino, oggi, arrivano dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha comunicato sul proprio sito, l’intensità delle scosse registrate e le aree coinvolte.

Il terremoto delle 9.14 di oggi, avvertito in Trentino, lo confermano le ultime notizie, non ha riportato danni né alle cose, né alle persone, inoltre è importante sottolineare che rientra nella normale attività registrata nella provincia di Trento negli ultimi anni.

‘È una zona di media pericolosità sismica, nella quale terremoti della stessa entità sono stati registrati negli anni passati’, ha spiegato la sismologa Lucia Margheriti, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che ha poi aggiunto: ‘E’ una zona nella quale storicamente non risultano terremoti forti’. Il terremoto in località come queste dunque, non dovrebbe almeno in teoria generare grosse preoccupazioni. Attività sismiche decisamente più intense sono state invece registrate, in passato in alcune aree vicine, come quella del Garda e Montello, verso Treviso.

La Margheriti ha poi spiegato che il terremoto in Trentino, di oggi, è stato generato da ‘un meccanismo di tipo compressivo dovuto alla spinta della placca africana contro quella eurasiatica’ e ha concluso: ‘Tutta questa zona ha una buona copertura della rete sismica nazionale, in grado di rilevare terremoti anche molto lievi’. Dopo la paura per il terremoto, adesso gli abitanti posso tranquillizzarsi dato che le notizie dell’ultima ora confermano che non si sono verificate situazioni di pericolo.

Dalle prime analisi sul terremoto in Trentino, è emerso che la percezione della scossa di magnitudo 3.6, è stata paragonabile a quella relativa al quarto grado della scala Mercalli, che corrisponde a effetti moderati come la caduta di oggetti dai mobili e dagli scaffali, nelle zone più vicine all’epicentro.

Il terremoto in Trentino oggi ha fatto sobbalzare molti Comuni del nord Italia, fortunatamente non si è trattato di un evento particolarmente intenso.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago