Terremoto+in+Turchia%2C+%C3%A8+corsa+contro+il+tempo%3A+le+vittime+sono+oltre+7.900
nanopressit
/articolo/terremoto-in-turchia-e-corsa-contro-il-tempo-le-vittime-sono-oltre-7-900/435924/amp/
Mondo

Terremoto in Turchia, è corsa contro il tempo: le vittime sono oltre 7.900

È una corsa contro il tempo quella che si sta svolgendo in queste ore sia in Turchia che in Siria, nelle zone che sono state colpite dal terremoto, si cerca di estrarre le persone ancora vive da sotto le macerie.

Macerie Terremoto Turchia – Nanopress.it

Fino ad ora sono state salvate circa 8 mila persone, mentre è salito a oltre 7900 il numero delle vittime. Sono migliaia i feriti e le abitazioni che sono crollate. Moltissime delle aree sono irraggiungibili soprattutto in Siria, anche l’italiano Angelo Zen è tra i dispersi.

Terremoto in Turchia: continuano imperterrite le operazioni di salvataggio

Alle prime ore del 06 febbraio 2023 c’è stato un importante terremoto che coinvolto sia la Turchia che la Siria. La scossa di terremoto è infatti stata registrata nella zona della Turchia che si trova al confine con la Siria colpendo un’area vastissima.

Sono state numerose e potenti le scosse di assestamento che si sono verificate a seguire della prima scossa di terremoto, di magnitudo 7,9,  e questo insieme alla forza della prima scossa ha causato moltissimi danni sia in Turchia che in Siria con migliaia di feriti e migliaia di morti.

È in corso una vera e propria corsa contro il tempo per riuscire a salvare quante più vite possibili. Fino ad ora sono state salvate dalle macerie più di 8 mila persone, mentre il numero delle vittime è arrivato a superare le 7900.

Sono migliaia i feriti e i dispersi, tra cui anche un italiano Angelo Zen. Migliaia le abitazioni e i palazzi che sono crollati, causando moltissime difficoltà ai soccorsi. Ci sono infatti delle zone che risultano praticamente irraggiungibili.

Il Presidente della Turchia Erdoğan ha parlato di uno dei disastri più grandi della storia. Secondo una fonte di Ankara il Presidente sarà in visita oggi nelle zone colpite dal terremoto per poter conoscere la situazione da vicino e poter dare il suo sostegno al popolo.

Abitazioni crollate terremoto Turchia – Nanopress.it

In arrivo aiuti da tutto il mondo

Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che si sono attivati per poter fornire l’assistenza necessaria anche ai terremotati della Siria, non ha intenzione però di voler collaborare con il governo in carica di Damasco.

In Turchia, gli Stati Uniti, avevano già inviato due squadre di soccorso e in queste ore si è appreso che Washington è pronto ad inviare ulteriori mezzi di assistenza per la Turchia.

Dal Messico sono in arrivo i cani da salvataggio, che sono famosi in tutto il mondo per essere addestrati e specializzati ad operare nelle zone terremotate.

A Bruxelles le bandiere sono a mezz’asta in onore delle vittime del terremoto, dal quartier generale si dicono pronti a fornire tutto l’aiuto e l’assistenza necessaria a chi ne ha bisogno. A parlare è stata Oanu Lungescu, la portavoce dell’Alleanza.

La Nato e i Paesi alleati e partner hanno inviato più di 1400 persone sul campo per poter assistere e aiutare nelle operazioni di soccorso che si stanno susseguendo ormai da due giorni.

Anche l’Italia ha fornito squadre di soccorso tra pompieri e soccorritori esperti nelle operazioni di soccorso in zone terremotate.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago