Terremoto in Umbria e nelle Marche, oggi 20 aprile 2017: l’Ingv ha registrato nuove scosse di terremoto nella provincia di Perugia, di magnitudo 3.0 della scala Richter, e nella provincia di Macerata, di magnitudo 3.2 della scala Richter. Andiamo a scoprire tutte le scosse di terremoto avvenute nella notte e nella mattinata, e le relative geo-localizzazioni.
Il terremoto oggi ha colpito due delle regioni più assediate dal sisma del Centro Italia, Umbria e Marche. Alle ore 11:48, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 ha colpito Visso, in provincia di Macerata. L’ipocentro è stato individuato a 7 chilometri di profondità. Secondo i dati forniti dall’Ingv il terremoto ha avuto la seguente geo-localizzazione: 31 km ad est di Foligno, 55 km a nord est di Terni, 59 km a nord ovest di Teramo, 60 km ad est di Perugia.
Mentre l’altra scossa di terremoto più intensa di oggi è stata registrata in provincia di Perugia, nel Comune di Norcia: magnitudo 3.0, ha fatto tremare la terra alle ore 06:15; ipocentro individuato a 10 chilometri di profondità. La precisa localizzazione geografica di quest’ultima scossa è stata la seguente: 35 km a sud est di Foligno, 41 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest dell’Aquila.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto nella notte e nella prima parte della mattinata di oggi, giovedì 20 aprile 2017. Alle ore 06:15 una scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter ha colpito Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro ad 11 km. La localizzazione geografica è stata la seguente: 35 km a sud est di Foligno, 42 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo, 55 km a nord ovest dell’Aquila.
Nel corso della notte invece, intorno alle ore 03:11, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter ha fatto tremare San Giovanni del Dosso, in provincia di Mantova; ipocentro a 28 chilometri; geo-localizzazione a 25 km a nord est di Carpi, 37 km a nord est di Modena, 44 km a nord di Ferrara, 46 km a nord est di Reggio Emilia. Successivamente, alle ore 05:52, una lieve scossa di terremoto, di magnitudo 2.1 della scala Richter, ha colpito Ussita, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri; localizzazione geografica a 35 km ad est di Foligno, 56 km a nord ovest di Teramo, 58 km a nord est di Terni.
Per rimanere sempre informati sul terremoto in tempo reale, continuate a leggerci!
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…