Terremoto+in+Umbria%2C+oggi%2C+13+marzo+2017%3A+colpita+la+provincia+di+Perugia
nanopressit
/articolo/terremoto-in-umbria-oggi-13-marzo-2017-colpita-la-provincia-di-perugia/89341/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto in Umbria, oggi, 13 marzo 2017: colpita la provincia di Perugia

Terremoto in Umbria, oggi, 13 marzo 2017: l’Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 della scala Richter. Il terremoto oggi, si è verificato intorno alle ore 2.32 e ha colpito la provincia di Perugia.

Di quest’ultimo terremoto l’Ingv ha individuato l’epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia; ipocentro a 8 km di profondità. Il terremoto del 13 marzo 2017 non ha fortunatamente generato danni ambientali, nessun crollo di edifici, strutture pubbliche o private, né danni alle popolazioni del posto. Dopo le scosse di terremoto in Abruzzo dei giorni scorsi, ora è l’Umbria a finire nuovamente nel mirino della terra che trema. Il terremoto oggi è stato localizzato a 19 km a sud di Foligno, 26 km a nord di Terni, 46 km a sud-est di Perugia e 66 km a nord-est di Viterbo. Al momento si tratta della scossa di terremoto più intensa della giornata.

Alle ore 4.26, è stata registrata un’altra scossa nella provincia di Rieti, di magnitudo 2.2 della scala Richter. L’epicentro di quest’ultima scossa di terremoto è stata registrata ad Accumoli, ipocentro a 14 km di profondità. La geo-localizzazione di questa scossa di terremoto è stata registrata a 43 km a ovest di Teramo, 47 ok a nord-ovest dell’Aquila e 49 km a ovest di Teramo.

Anche intorno alle 5.00 si è scatenata una scossa di terremoto a Pieve Torina, di magnitudo 2.6 della scala Richter, in provincia di Macerata.

Le ultime sul terremoto in tempo reale, parlano di un’ultima scossa in mezzo al mare, nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15.10. Scossa localizzata nel Tirreno Meridionale. Magnitudo 2.1 della scala Richter e ipocentro a 131 km di profondità.

I terremoti in Italia stanno tenendo sotto scacco alcune regioni del Centro, da ormai più di sei mesi: il terremoto in Abruzzo, in particolare il terremoto di Amatrice, città rimasta completamente distrutta dalla potenza del sisma, e il terremoto in Umbria, sono argomenti che ogni giorno rivestono le prime pagine dei giornali.

Il terremoto del Centro Italia sta interessando principalmente le aree dell’aquilano, maceratese, ascolano, reatino e perugino, e in particolare i comuni di Norcia, Castel Sant’Angelo sul Nera, Ussita, Visso, Camerino, Pescara del Tronto, Monte Cavallo, Accumoli, Preci, Pieve Torina, Sellano, Acquasanta Terme, Fiastra, Fiordimonte, Amatrice, Castelluccio di Norcia, Pievebovigliana, Montemonaco, Arquata del Tronto, Cascia, Cagnano Amiterno, Montereale, Barete, Pizzoli e Cittareale.

Se volete sempre rimanere aggiornati sul terremoto in tempo reale, non dimenticatevi di continuare a leggerci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago