Terremoto in Umbria, 16 maggio 2017: ancora scosse di terremoto in Centro Italia, in particolare nella provincia di Perugia. Si è trattato di eventi sismici di lieve entità, tuttavia il terremoto in Italia rimane una costante, che non sembra voler mollare la presa. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le scosse di terremoto di oggi.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto principale della giornata di oggi, 16 maggio 2017, è stata quella che ha colpito la provincia di Perugia: alle ore 05:26, una lieve scossa di magnitudo 2.0 della scala Richter ha fatto tremare il Comune di Preci, in provincia di Perugia; l’ipocentro è stato individuato a 9 chilometri di profondità; mentre la localizzazione geografica dell’evento è stata la seguente: 27 chilometri ad est di Foligno, 43 km a nord est di Terni, 57 km a sud est di Perugia.
In realtà il terremoto oggi, 16 maggio 2017, ha prodotto una scossa più intensa di quella che ha investito Preci, ma si è verificata in mare: l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, nel corso della notte, precisamente alle ore 00:28, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter, nell’Adriatico centrale; epicentro in mare, a 72 chilometri a nord di San Severo, 84 km ad est di Pescara; ipocentro a 10 chilometri di profondità.
La notte e la mattinata di oggi sono state, dal punto di vista del terremoto, piuttosto tranquille, due gli eventi registrati, ovvero quelli poc’anzi illustrati, mentre nel primo pomeriggio si è verificata la scossa più intensa della giornata: alle ore 15:07, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter, ha colpito Castel del Rio, in provincia di Bologna; ipocentro profondo 10 km. Infine, un’ultima scossa di terremoto è stata registrata alle ore 15:54, in provincia di Macerata: si è trattato di una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 della scala Richter; epicentro a 4 km Sud est di Monte Cavallo, ipocentro a 9 km di profondità.
Del terremoto di oggi, le ultime notizie affermano con certezza che non vi sono stati danni ambientali, a edifici pubblici o privati, né tanto meno a persone. Nonostante ciò, le popolazioni del Centro Italia continuano a vivere pesanti disagi, dovuti ai forti terremoti dell’agosto e dell’ottobre scorso.
Per sapere sempre del terremoto, le ultime notizie, continuate a seguirci.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…