È sopravvissuta al terremoto l’attrice Alexandra Filotei, rimasta sepolta per nove ore sotto le macerie della casa estiva dei suoi genitori a Pescara del Tronto, uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma che ha devastato alcune zone del Lazio e delle Marche. La Filotei, conosciuta soprattutto per aver recitato nella serie tv La Squadra nel ruolo dell’ispettore Emma Proietti, si trova adesso nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Ancona, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico, ma per fortuna non è in pericolo di vita e ha già potuto parlare con alcuni parenti a cui ha raccontato la sua terribile esperienza da ‘sepolta viva’.
In particolare Alexandra Filotei ha detto di aver tenuto gli occhi chiusi per tutto il tempo, nove lunghe ore, trascorse tra la polvere e i detriti in attesa di essere salvata: ‘Avevo paura di ciò che avrei visto’, ha confessato con un filo di voce alle sue cugine, ‘Sentivo odore di gas e lo respiravo. Mi dicevo: è meglio morire così, almeno non mi accorgo di nulla’.
Quando poi i soccorritori sono riusciti a individuarla e a estrarla dalle macerie, Alexandra ha avuto una reazione diametralmente opposta, non riuscendo più a chiudere gli occhi nelle ore successive al suo salvataggio. Solo col passare del tempo la tensione è andata sciogliendosi e l’attrice è riuscita finalmente a riposare.
Purtroppo però nel crollo della casa Alexandra Filotei ha perso sua mamma Ava, mentre suo padre Marino è ricoverato a Perugia. Un amico di famiglia e i suoi due figli sono riusciti a salvarsi.
Attrice e cabarettista romana di 48 anni, Alexandra Filotei lavora fin dagli anni ’90 in teatro, al cinema e in televisione. Non a caso si trovava dai suoi a Pescara del Tronto per qualche giorno di relax dopo essersi esibita in zona con il suo ultimo spettacolo.
In TV oltre che nella serie La Squadra, andata in onda su Rai 3 dal 2000 al 2007, ha recitato anche in Valeria Medico Legale, Boris, Un Ciclone in Famiglia, Un Medico in Famiglia, I Cesaroni e altre fiction, partecipando anche a varietà come Maurizio Costanzo Show, In Famiglia, Estate sul 2, Suonare Stella e Notte Mediterranea. Tra gli spettacoli di teatro e di cabaret segnaliamo invece Che Me Metto?, Torte tic e tacchi a spillo, Vite Svitate, Dammi 3 Parole, La Patata… Molto Più di un Contorno, Parola di Donna, Tipe da Spiaggia, Storyboard e Sesso, Amore e altri Impicci.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…