Terremoto%2C+Matteo+Renzi%3A+%26%238216%3BGrazie+a+chi+ha+scavato+a+mani+nude%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/terremoto-matteo-renzi-grazie-a-chi-ha-scavato-a-mani-nude/85534/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto, Matteo Renzi: ‘Grazie a chi ha scavato a mani nude’

[galleria id=”1547″]

Matteo Renzi interviene sul terremoto in Centro Italia. Il Presidente del Consiglio in conferenza stampa nella sala Galeoni di Palazzo Chigi esprime tutto il suo cordoglio per quanto accaduto e promette: “Non lasceremo nessuno solo”. Alle 3.36 del mattino di mercoledì 24 agosto una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro ad Accumuli (Rieti) colpendo pesantemente il Centro Italia e spazzando via anche interi piccoli centri.

[secgalleria id=”8019″]

“Vorrei che il primo pensiero andasse alle famiglie delle vittime e a chi sta vivendo momenti terribili nella speranza di riabbracciare i propri cari”, sono queste le prime parole di Matteo Renzi.
“L’Italia piange i propri connazionali e mostra al mondo interno le lacrime ma anche il cuore grande dei volontari, della protezione civile e delle istituzioni”. Il Presidente del Consiglio ha annullato tutti i suoi impegni, domani avrebbe dovuto incontrare il presidente francese Francois Hollande. “Nel tardo pomeriggio visiterò personalmente la zona”, ha spiegato il premier. L’impatto del sisma è stato devastante diversi i comuni, tra cui Amatrice, sono stati distrutti dalla furia del sisma.
Molti esponenti politici hanno espresso il loro cordoglio dall’estero, diversi i messaggi di solidarietà indirizzati allo stesso Matteo Renzi.

“Dico grazie a chi da subito da stanotte alle tre e trentasette si e’ mobilitato, i volontari, la Protezione civile, la macchina della solidarietà si è messa subito in modo. Dico grazie a tutti coloro che sono intervenuti e hanno scavato a mani nude”.
Il Presidente del Consiglio ha promesso che i territori colpiti dal terremoto non saranno lasciati soli, “il lavoro continua e dobbiamo attrezzarci per l’emergenza delle prossime ore, giorni e settimane. Ma ora la priorità è scavare”.
“Questo è il momento della commozione ma anche dell’azione. Mettiamoci a lavoro, perché nelle prossime ore si possano continuare a strappare vite alle macerie e restituire speranza ai territori così duramente provati”, ha concluso Renzi.

Renzi si è recato, come anticipato ad Amatrice e ha incontrato il sindaco. Sergio Pirozzi ha illustrato al premier i problemi che sta affrontando in quel che resta del paese. Con loro anche il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, Graziano Delrio e il capo della polizia Fabrizio Curcio. Ai cronisti ha dichiarato: “Non c’è bisogno di parlare, non è il momento”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

1 giorno ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

2 giorni ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago