Terremoto nelle Marche: oggi, 9 marzo 2017, è stata registrata una scossa di magnitudo 2.5. Nel corso della notte, l’Ingv ha registrato un’intensa attività sismica che è partita dapprima in Puglia: alle 4.06, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Foggia, ipocentro a 10 km di profondità. Geo-localizzazione dell’evento: 16 km a nord est di Foggia e 20 km a sud ovest di Manfredonia.
Un minuto dopo la scossa di terremoto in Puglia, alle 4.07 si è verificato il terremoto nelle Marche: secondo i dati dell’Ingv il terremoto ha avuto epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 km. Questa scossa di terremoto oggi ha avuto la seguente geo-localizzazione: 44 km a est di Foligno, 58 km a nord dell’Aquila, 74 km a est di Perugia.
Il terremoto oggi ha colpito direttamente anche la provincia di Perugia, dove intorno alle 4.08, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0, con epicentro a Norcia. Ipocentro a 11 km. L’evento ha avuto geo-localizzazione a 40 km a sud est di Foligno e 49 km a ovest di Teramo.
Tuttavia la scossa di terremoto più intensa della nottata, è stata registrata intorno alle 4.45, nel Tirreno meridionale: l’intensità è stata di magnitudo 3.5. Epicentro in mare, a 75 km a ovest di Cosenza, ipocentro a 29 km. Pochi minuti dopo, alle 4.54, il terremoto è tornato a colpire le Marche con una scossa di magnitudo 2.0: epicentro Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 6 km di profondità.
Il terremoto ora, sembra essersi placato, al momento non si registrano altre scosse, tuttavia le popolazioni del Centro Italia, che negli ultimi mesi sono state letteralmente bersagliate dall’attività sismica, continuano a vivere in uno stato costante di paura e precarietà. Ci sono addirittura Comuni, come Campli, che sono rimasti senza chiese, ma il fatto più preoccupante è che l’economia di queste zone è al collasso. Infatti, settimana scorsa i sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto in Abruzzo, si sono presentati a Montecitorio, per chiedere al Governo tutte quelle risposte che tardano ad arrivare. Qualche intervento in favore delle zone terremotate è stato preso, come l’esenzione dai ticket sanitari, ma non può certo essere considerato un provvedimento sufficiente a risanare una situazione davvero preoccupante.
Per conoscere, del terremoto, le ultime notizie, continuate a leggerci.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…