La terra continua a tremare: dopo le violenti scosse avvertite durante la notte, poco dopo le 13 si è registrato un nuovo movimento sismico nel Mar Adriatico.
Il terremoto è stato avvertito ad Ancona, soprattutto ai piani alti. L’epicentro della scossa è stato registrato a una profondità di 9 chilometri.
Nuova scossa di terremoto nelle Marche
Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.0, si è registrata alle 13.53 di oggi. La scossa è stata preceduta da altre due alle 13.28 e 13.30, rispettivamente di magnitudo 2.8 e 2.4.
Secondo l’Istituto di vulcanologia, l’epicentro, registrato a 9 chilometri di profondità, è tra la costa pesarese e quella anconetana. Il movimento sismico è stato avvertito distintamente dalla popolazione, in particolare ai piani alti dei palazzi.
Evento sismico del 10 novembre 2022, Ml 4.0, al largo della costa marchigiana https://t.co/6oMAshzABf
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 10, 2022
La scossa è stata avvertita anche a Pesaro e Fano.
L’abbiamo sentita distintamente, è stata molto forte ma breve”
ha raccontato all’Ansa un residente di Fano. Dopo la violenta scossa di terremoto di ieri mattina di magnitudo 5.4, non si sono fermati i movimenti sismici, che sono andati avanti per tutta la notte. Secondo i dati dell’Ingv, le scosse più rilevanti registrate dopo ieri sono state: una di magnitudo 3.5 alle 23:05 di ieri e un’altra di magnitudo 2.7 alle 00:15 e 2.8 delle 2:43.
Al momento non è possibile fare previsioni sull’entità dei futuri movimenti sismici, ma è ormai certo che proseguiranno nei prossimi giorni ed è plausibile che – soprattutto i residenti nelle zone costiere – avvertiranno le future scosse.
Intanto proseguono le operazioni dei vigili del fuoco, che stanno svolgendo verifiche sugli edifici per attestarne la stabilità. Al momento sono 25 le persone sfollate nel capoluogo marchigiano, ma il numero potrebbe aumentare con il proseguo dei sopralluoghi.
Notizia in aggiornamento.