Terremoto+oggi%2C+16+ottobre+2017%2C+in+Centro+Italia+e+Sicilia%3A+scossa+intensa+all%26%238217%3BAquila
nanopressit
/articolo/terremoto-oggi-16-ottobre-2017-in-centro-italia-e-sicilia-scossa-intensa-all-aquila/93662/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto oggi, 16 ottobre 2017, in Centro Italia e Sicilia: scossa intensa all’Aquila

Terremoto oggi, 16 ottobre 2017, in Centro Italia e Sicilia: scosse di terremoto, tutte di magnitudo inferiore al terzo grado della scala Richter, hanno colpito le province di L’Aquila, Perugia, Rieti e Trapani. Secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto più forte della giornata è stata quella che ha fatto tremare la terra a Norcia, in provincia di Perugia. Andiamo a vedere nel dettaglio, di questo terremoto, le ultime notizie cosa dicono.

Il terremoto oggi, 16 ottobre 2017: secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia le scosse sono iniziate un paio d’ore dopo la mezzanotte e sono proseguite per tutto il corso della mattinata, fino alle prime ore del pomeriggio. Partiamo dalla prima scossa di terremoto della notte: alle ore 02:14, una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter ha colpito il Comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, in Sicilia; l’ipocentro è stato individuato a 6 km di profondità. Qualche ora più tardi, alle ore 05:41, un’altra scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter, ha fatto tremare nuovamente il Comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani; ipocentro individuato a 3 km di profondità. Pochi minuti dopo, alle ore 05:45, una scossa di magnitudo 2.7 ha interessato il Comune di Ateleta, in provincia de L’Aquila; ipocentro individuato a 16 km di profondità. A fine mattinata, alle ore 12:20, una scossa di magnitudo 2.0 ha travolto il Comune di Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro individuato a 9 km di profondità. Un’ora dopo alle ore 13:53, un’altra scossa di magnitudo 2.8 ha colpito ancora il Comune di Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro individuato a 10 km di profondità. L’ultima scossa di terremoto della giornata di oggi, 16 ottobre 2017, ha interessato il Comune di Accumoli, in provincia di Rieti: la magnitudo è stata di 2.9 della scala Richter, mentre l’ipocentro è stato individuato a 11 km di profondità.

Fortunatamente nessuna delle scosse di terremoto di oggi, 16 ottobre 2017, ha creato danni ambientali, a edifici pubblici o privati, né vittime. Per oggi, riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di nuove scosse, tuttavia se intendete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

5 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

6 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

6 giorni ago