Terremoto+oggi%2C+28+luglio+2017%2C+in+Sud+Italia%3A+colpite+Calabria+e+Sicilia
nanopressit
/articolo/terremoto-oggi-28-luglio-2017-in-sud-italia-colpite-calabria-e-sicilia/92129/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto oggi, 28 luglio 2017, in Sud Italia: colpite Calabria e Sicilia

Terremoto oggi, 28 luglio 2017, in Sud Italia: due scosse di magnitudo 2.7 della scala Richter hanno fatto tremare prima la Calabria e poi la Sicilia, inoltre una terza scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter ha fatto sussultare la provincia di Messina. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul terremoto dalle ultime notizie.

Il terremoto di oggi, 28 luglio 2017, secondo i dati registrati dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha coinvolto due regioni del Sud Italia, la Calabria e la Sicilia: le due scosse principali della giornata hanno avuto un’intensità di poco inferiore al terzo grado della scala Richter.

La prima scossa di terremoto di oggi, 28 luglio 2017, ha colpito alle ore 1:12, la provincia di Cosenza: l’epicentro è stato individuato a latitudine 39.23, longitudine 16.46 e ad una profondità di 16 chilometri; magnitudo 2.7 della scala Richter. Il Comune situato più vicino alla scossa di terremoto è Parenti. Dopo circa un’ora, intorno alle ore 2: 15, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter, ha fatto tremare la terra in provincia di Messina, nei pressi di Oliveri: epicentro a latitudine 38.1, longitudine a 15.04 e ad una profondità di 9 chilometri. Nel raggio di 15 chilometri da questa scossa di terremoto si trovano i seguenti paesi: Basicò, Falcone, Librizzi, Tripi, Furnari, San Piero Patti, Patti, Montalbano Elicona, Mazzarrà Sant’Andrea, Montagnareale, Rodì Milici, Raccuja, Terme Vigliatore, Novara di Sicilia, Sant’Angelo di Brolo, Ucria, Gioiosa Marea e Castroreale.

La terza scossa di terremoto della giornata di oggi, 28 luglio 2017, è stata registrata dall’Ingv, sempre in Sicilia, nel Comune di Mistretta, in provincia di Messina: si è trattato di una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter; ipocentro individuato a 7 chilometri di profondità.

Riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse, ma se volete sapere sempre tutto del terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago