Terremoto+oggi%2C+28+luglio+2017%2C+in+Sud+Italia%3A+colpite+Calabria+e+Sicilia
nanopressit
/articolo/terremoto-oggi-28-luglio-2017-in-sud-italia-colpite-calabria-e-sicilia/92129/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto oggi, 28 luglio 2017, in Sud Italia: colpite Calabria e Sicilia

Terremoto oggi, 28 luglio 2017, in Sud Italia: due scosse di magnitudo 2.7 della scala Richter hanno fatto tremare prima la Calabria e poi la Sicilia, inoltre una terza scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter ha fatto sussultare la provincia di Messina. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul terremoto dalle ultime notizie.

Il terremoto di oggi, 28 luglio 2017, secondo i dati registrati dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha coinvolto due regioni del Sud Italia, la Calabria e la Sicilia: le due scosse principali della giornata hanno avuto un’intensità di poco inferiore al terzo grado della scala Richter.

La prima scossa di terremoto di oggi, 28 luglio 2017, ha colpito alle ore 1:12, la provincia di Cosenza: l’epicentro è stato individuato a latitudine 39.23, longitudine 16.46 e ad una profondità di 16 chilometri; magnitudo 2.7 della scala Richter. Il Comune situato più vicino alla scossa di terremoto è Parenti. Dopo circa un’ora, intorno alle ore 2: 15, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter, ha fatto tremare la terra in provincia di Messina, nei pressi di Oliveri: epicentro a latitudine 38.1, longitudine a 15.04 e ad una profondità di 9 chilometri. Nel raggio di 15 chilometri da questa scossa di terremoto si trovano i seguenti paesi: Basicò, Falcone, Librizzi, Tripi, Furnari, San Piero Patti, Patti, Montalbano Elicona, Mazzarrà Sant’Andrea, Montagnareale, Rodì Milici, Raccuja, Terme Vigliatore, Novara di Sicilia, Sant’Angelo di Brolo, Ucria, Gioiosa Marea e Castroreale.

La terza scossa di terremoto della giornata di oggi, 28 luglio 2017, è stata registrata dall’Ingv, sempre in Sicilia, nel Comune di Mistretta, in provincia di Messina: si è trattato di una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter; ipocentro individuato a 7 chilometri di profondità.

Riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse, ma se volete sapere sempre tutto del terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

10 ore ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago