Terremoto+tra+Francia+e+Italia%3A+tre+scosse+percepite+al+confine
nanopressit
/articolo/terremoto-tra-francia-e-italia-tre-scosse-percepite-al-confine/94334/amp/
Categories: Ambiente

Terremoto tra Francia e Italia: tre scosse percepite al confine

Terremoto tra Francia e Italia: secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tre scosse di magnitudo compresa tra 2.4 e 3.1 della scala Richter hanno fatto tremare la terra al confine tra i due Paesi. Nonostante la non eccessiva intensità, le scosse di terremoto sono state percepite chiaramente dalla popolazione. Vediamo nel dettaglio, riguardo a questo terremoto, le ultime notizie cosa dicono.

Il terremoto tra Francia e Italia di oggi, 17 novembre 2017, secondo le registrazioni dell’Ingv, ha avuto inizio questa mattina alle ore 9:07 con una prima scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter, nell’area di confine tra le due nazioni. La seconda scossa di terremoto, è stata registrata alle ore 13:07 e con una magnitudo di 2.8 della scala Richter, ha fatto tremare la terra nei pressi di Saint-François-Longchamp, nella Savoia; ipocentro individuato a 11 km di profondità. La terza scossa di terremoto si è manifestata alle ore 13:10 con una magnitudo di 3.1 della scala Richter, e ha colpito un’area più a Ovest, verso il confine con l’Italia, nel comune di Saint-Jean-de-Belleville; ipocentro individuato a 10 km di profondità. Quest’ultima scossa è stata la più intensa della giornata odierna.

Tutte e tre le scosse di terremoto di oggi, 17 novembre 20117, sono state avvertite dalle popolazioni locali, per via della bassa profondità dell’epicentro, e fortunatamente non hanno generato né danni ambientali, a edifici pubblici o privati, né feriti o vittime.

Tornando invece entro i confini italiani, per oggi, 17 novembre 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a magnitudo 2.0 nel corso della notte e della mattinata.

Per il momento, riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse nelle varie parti del mondo, tuttavia se volete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago