Terremoto+tra+Francia+e+Italia%3A+tre+scosse+percepite+al+confine
nanopressit
/articolo/terremoto-tra-francia-e-italia-tre-scosse-percepite-al-confine/94334/amp/
Categories: Ambiente

Terremoto tra Francia e Italia: tre scosse percepite al confine

Terremoto tra Francia e Italia: secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tre scosse di magnitudo compresa tra 2.4 e 3.1 della scala Richter hanno fatto tremare la terra al confine tra i due Paesi. Nonostante la non eccessiva intensità, le scosse di terremoto sono state percepite chiaramente dalla popolazione. Vediamo nel dettaglio, riguardo a questo terremoto, le ultime notizie cosa dicono.

Il terremoto tra Francia e Italia di oggi, 17 novembre 2017, secondo le registrazioni dell’Ingv, ha avuto inizio questa mattina alle ore 9:07 con una prima scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter, nell’area di confine tra le due nazioni. La seconda scossa di terremoto, è stata registrata alle ore 13:07 e con una magnitudo di 2.8 della scala Richter, ha fatto tremare la terra nei pressi di Saint-François-Longchamp, nella Savoia; ipocentro individuato a 11 km di profondità. La terza scossa di terremoto si è manifestata alle ore 13:10 con una magnitudo di 3.1 della scala Richter, e ha colpito un’area più a Ovest, verso il confine con l’Italia, nel comune di Saint-Jean-de-Belleville; ipocentro individuato a 10 km di profondità. Quest’ultima scossa è stata la più intensa della giornata odierna.

Tutte e tre le scosse di terremoto di oggi, 17 novembre 20117, sono state avvertite dalle popolazioni locali, per via della bassa profondità dell’epicentro, e fortunatamente non hanno generato né danni ambientali, a edifici pubblici o privati, né feriti o vittime.

Tornando invece entro i confini italiani, per oggi, 17 novembre 2017, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a magnitudo 2.0 nel corso della notte e della mattinata.

Per il momento, riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse nelle varie parti del mondo, tuttavia se volete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago