Terrorismo%2C+arrestato+migrante+del+Gambia%2C+%26%238216%3Bdovevo+lanciarmi+con+auto+sulla+folla%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/terrorismo-arrestato-migrante-del-gambia-dovevo-lanciarmi-con-auto-sulla-folla/97106/amp/
Categories: Cronaca

Terrorismo, arrestato migrante del Gambia, ‘dovevo lanciarmi con auto sulla folla’

Terrorismo internazionale di matrice islamica. Questo il reato ipotizzato contro un migrante del Gambia, il 21enne Alagie Touray, arrestato a Napoli nel corso di un’operazione antiterrorismo condotta da polizia e carabinieri. L’indagine della procura di Napoli, che ha portato al fermo del sospettato, è partita da una segnalazione dell’intelligence spagnola. Touray è stato catturato venerdì scorso, giorno della preghiera islamica, all’uscita della moschea di Licola in provincia di Napoli. Touray avrebbe ammesso di aver ricevuto la richiesta di “lanciarsi con un’auto sulla folla”, ma di non aver accettato di compiere l’attacco.

La polizia ha già smentito la pianificazione di un attentato. E’ stato però ritrovato un video nel quale Touray giurava fedeltà ad Al Baghdadi: “Giuro di prestare fedeltà al Califfo dei musulmani Abu Bakr Al Quaraishi Al Baghdadi, nei momenti difficili e facili, nel mese di Rajab giorno 2 e Allah è testimone di quello che dico“.

[didascalia fornitore=”ansa”]Il capo della polizia Franco Gabrielli nel corso della conferenza stampa tenuta alla Procura di Napoli per l’ arresto di un cittadino del Gambia accusato do terrorismo[/didascalia]

Al momento Touray è accusato di aver partecipato a una associazione terroristica denominata ‘Islamic State’ o ‘Daesh. Nel corso degli interrogatori svolti dopo l’arresto, il migrante del Gambia ha ammesso di aver curato personalmente la registrazione della clip del giuramento e ha detto di aver ricevuto via Telegram la richiesta “di lanciare un’autovettura contro la folla”. Le dichiarazioni sono apparse a tratti contraddittorie e confuse pur sottolineando di non aver mai avuto intenzione reale di dare seguito al progetto di attacco. Ha anche dichiarato di aver girato il video del giuramento “per gioco”. Video che ha poi cancellato dal suo telefonino, recuperato dagli esperti informatici.
Touray era sbarcato a Messina, partito dalla Libia, con altre centinaia di migranti il 22 marzo 2017 e da un anno risiedeva a Pozzuoli. Era titolare di un foglio di soggiorno provvisorio, in attesa che venisse esaminata la sua richiesta di asilo politico.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago