[veedioplatform code=”eed5a8c59838d38be080fe5d338f9672″]
La Lombardia mette in atto una svolta restrittiva all’utilizzo di burqa e niqab. Dopo la riunione di Giunta, il governatore Roberto Maroni ha dichiarato che è stata ufficialmente approvata la modifica del regolamento di accesso agli istituti regionali e agli ospedali. A volerla, in particolar modo, è stata la Lega Nord.
Dopo gli attentati di Parigi, tutti i Paesi Europei hanno alzato al massimo i livelli di sicurezza: prima della Lombardia, anche il Veneto aveva pensato al divieto di utilizzo del burqa, quale necessaria misura antiterrorismo, prendendo a esempio una legge, già presente da anni in Francia e voluta da Sarkozy.
Il provvedimento fa riferimento peraltro una legge nazionale attualmente in vigore, che vieta a qualsiasi cittadino di circolare con il volto coperto. Tutti devono essere riconoscibili.
La novità e il vantaggio sta nel fatto, che l’aver inserito il richiamo legislativo in un regolamento, consentirà al personale di controllo di poter impedire l’accesso a chiunque abbia il volto coperto da abiti tradizionali musulmani, come appunto burqa e niqab, anche se non espressamente indicati.
Maroni ha assicurato che d’ora in poi il lavoro degli addetti ai controlli sarà più semplice: dalla loro parte avranno un regolamento scritto che consentirà loro di respingere senza remore chiunque indossi abiti o caschi che li renda irriconoscibili.
Le nuove disposizioni verranno applicate agli uffici regionali e agli ospedali della regione Lombardia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…