Addio ai vecchi test di medicina. Il 13 aprile si terrà il primo Tolc Med. Potranno partecipare anche gli studenti iscritti all’ultimo e penultimo anno delle scuole superiori. Il test potrà essere sostenuto per due volte nello stesso anno. Il candidato sceglierà il punteggio migliore
I nuovi test per la facoltà di medicina esordiranno il prossimo 13 aprile. Sono i ccdd. Tolc Med ossia Test online Cisia. Stando al decreto ministeriale, i posti banditi per Medicina e Chirurgia sono 14.787, 1.384 per Odontoiatria e 1.082 per Veterinaria. Di questi, 576 sono riservati agli aspiranti medici dei Paesi non Ue residenti all’estero.
Un numero dunque irrisorio rispetto alle domande pervenute. Sono infatti 79.356 i giovani che si sono iscritti alle prove per l’ammissione ai corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria.
Stando ad alcune fonti, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, starebbe dunque valutando un incremento dei posti del 30%. Questi sono stati assegnati ai diversi Atenei italiani in via provvisoria. Sarà necessario attendere l’accordo che sarà sottoscritto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
La novità dei Tolc Med è che consentono la partecipazione degli studenti iscritti all’ultimo o al penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane, o estere. A questi ovviamente si aggiungono tutti coloro che hanno già conseguito un diploma di scuola superiore.
Non solo. I candidati potranno sostenere il test per due volte nel corso dello stesso anno accademico potendo scegliere poi il punteggio più soddisfacente per accedere in graduatoria nella sede prescelta.
Il tempo a disposizione per i candidati sarà di 90 minuti per 50 domande. Così ripartite: 7 quesiti atterrano alla comprensione del testo e alle conoscenze maturate durante gli anni di studio, 15 di biologia, 15 quesiti di chimica e fisica e 13 di matematica e logica.
Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto mentre verrà sottratto – 0,25 per ogni domanda sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
Alpha Test, società di formazione leader sul campo, ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio condotto prendendo a campione più di 1000 studenti impegnati nella preparazione all’esame di ammissione. Il 94% degli intervistati si cimenterà con la prova già durante la prima sessione del 13 aprile. Il 71% delle aspiranti matricole vede con favore la possibilità di ripetere per due volte la prova. Infine il 68% dei ragazzi intervistati reputa il test di ammissione a medicina molto più importante che l’esame di maturità.
Il termine per potersi iscrivere per l’anno accademico 2023-2024 è scaduto lo scorso 3 aprile.
L’iscrizione al test Tolc Med può compiersi unicamente tramite il portale di Cisia (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso), l’ente che organizza i Tolc Med.
Nettamente superiore è la partecipazione femminile. Sul totale degli iscritti, infatti, le donne sono circa il 70% vale a dire 55.441 mentre gli uomini sono solamente 23.915.
In particolare, per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria il numero degli iscritti è pari a 72.450.
I partecipanti dell’ultimo anno delle scuole superiori sono 27.625. Buona è l’adesione anche dei ragazzi al quarto anno che risultano essere 16.192.
Sono invece 28.633 gli aspiranti medici già in possesso di un diploma di scuola superiore o di una laurea o comunque frequentanti altri indirizzi di studio.
La pubblicazione della graduatoria, che sarà su scala nazionale, è fissata per il prossimo 5 settembre.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…