Gonzalo Lopez è il nome del detenuto che in Texas, ha compiuto l’omicidio di 5 persone facenti parte della stessa famiglia.
L’uomo di 46 anni aveva già delle condanne per due ergastoli, è stato individuato e ucciso dalla polizia.
Il mese scorso, un autobus stava effettuando il trasferimento di alcuni detenuti e fra i passeggeri c’era anche Gonzalo Lopez, 46enne che è riuscito a fuggire dal mezzo e a far perdere le sue tracce.
L’uomo si è macchiato di un terribile ennesimo crimine, ovvero l’uccisione di una intera famiglia di 5 persone, 4 dei quali erano bambini.
Finalmente dopo giorni di ricerche e indagini, le forze dell’ordine lo hanno scovato e l’uomo è stato ucciso in una sparatoria con alcuni agenti.
Lopez era riuscito a fuggire a bordo di un camion.
Grazie alle intercettazioni del mezzo, il detenuto è stato scovato e tramite una striscia chiodata è stato fermato nella città di Jourdanton.
Il capo del dipartimento criminale della polizia texana, Jason Clark, in una conferenza stampa, ha dichiarato che non è stato semplice catturare Lopez, infatti la sua fuga è durata circa un mese.
A causa della striscia chiodata posta dagli agenti nel punto dove sarebbe passato con il camion, Lopez si è schiantato con il mezzo e poi è stato coinvolto in uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine, in cui è stato ucciso.
Il detenuto aveva un fucile semiautomatico Ar-15 e una pistola, ha spiegato Clark. È plausibile che le armi da fuoco siano state sottratte dalla casa della famiglia uccisa nella città di Centerville, in Ohio.
Il detenuto Gonzalo Lopez era già stato condannato in passato e stava scontando due ergastoli per le accuse di: omicidio di primo grado, tentato omicidio di primo grado e rapimento aggravato.
In particolare, il reato di cui si era macchiato era stato molto cruento, infatti si era servito di un piccone per uccidere un uomo.
La fuga dall’autobus, che lo stava trasportando insieme ad altri detenuti, è avvenuta nella giornata del 12 maggio vicino a Centerville, la cittadina dove appunto ha ucciso le 5 persone. La città si trova a 120 miglia da Houston.
Nella storia del Texas, la ricerca di Gonzalo Lopez è stata una delle più difficili e ha richiesto molto impegno da parte delle forze dell’ordine, anche perché la sua cattura era di vitale importanza visto che, secondo i funzionari, il detenuto era nella lista dei 10 fuggitivi più ricercati dello Stato.
Addirittura, le autorità avevano messo una taglia su di lui, offrendo 50mila dollari a chiunque avesse fornito informazioni utili per scovarlo e catturarlo.
Catturato dagli agenti, Lopez ha risposto al fuoco ed è morto durante la sparatoria.
L’uomo era considerato molto pericoloso, lo dimostrano i fatti del passato e lo confermano quelli di ora. Oltre ad aver ucciso con un piccone un uomo e aver tentato di uccidere un agente con una pistola, non si è fatto scrupoli a togliere la vita a una famiglia per la maggior parte composta da bambini.
Lopez aveva anche legami mafiosi nei confini texani, in particolare nella zona della Valle dei Rio Grande e a San Antonio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…