[didascalia fornitore=”ansa”]Gerry Scotti durante la presentazione alla stampa di The Wall, nuovo game show in onda su Canale 5[/didascalia]
La Divina Commedia? È scritta in latino, come rivela (sbagliando) un concorrente a The Wall, il nuovo gioco a premi di Gerry Scotti. Il povero Dante Alighieri si mangerà le mani per non aver pensato a un girone apposito per chi commette errori, tanto più che i concorrenti in questione – marito e moglie – erano toscani come il Sommo Poeta. E il popolo di Twitter – probabilmente tutti diplomandi al liceo classico – si scatena, tanto più che i concorrenti – al netto della gaffe – hanno vinto oltre 160.000 euro.
‘Dante è morto due volte: nel 1321 e oggi, dopo aver sentito che la Divina Commedia è stata scritta in latino.’ Parola del tribunale di Twitter, dopo l’incredibile sfondone a The Wall con protagonista (involontario) Dante Alighieri.
LEGGI: L’Eredità, l’errore del concorrente che stupisce tutti: ‘Il Monte Bianco è in Sardegna’
Due concorrenti di The Wall scivolano sulla Divina Commedia
La gaffe sulla Divina Commedia arriva durante il secondo round di The Wall: Ilaria si fida di Riccardo, in isolamento, e punta sul lancio triplo. ‘In che lingua Dante scrisse la Divina Commedia?’, chiede la domanda, con tre opzioni, italiano, latino e volgare.
Riccardo esclude l’italiano e il volgare, optando per il latino: la risposta è sostenuta dalla moglie, ma ovviamente il muro si accende di rosso essendo la risposta giusta il volgare, con tanto di commento di Gerry Scotti sul fatto che ‘Dante non è mai volgare‘.
The Wall: lo sfondone sulla Divina Commedia scatena Twitter
Immediate le ironie su Twitter per l’errore sulla Divina Commedia che, insieme a Dante Alighieri, diventa trending topic: tra chi cita Dante – ‘La Divina Commedia è stata scritta in latino. La reazione di Dante: ‘E caddi come corpo morto cade’ – e chi cita le Sacre scritture – ‘Dante Alighieri perdona lo scempio di chi è convinto che la Divina Commedia sia stata scritta il latino, perché non sanno quello che dicono’ e ‘Han vinto 167 mila € ma per loro Dante scrisse la Divina Commedia in latino? ‘A che serve il denaro in mano allo stolto? Forse a comprar la sapienza, se egli non ha senno?’ Proverbi 17,16’ – c’è anche chi ironicamente spera che i due perdano anche la casa…. e la cittadinanza toscana!
[secgalleria id=”435″]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…