[veedioplatform code=”d3881a4bcf0f48f9dd9f9fb6307bafd5″]
The Witch, il film: trama e uscita dell’horror estivo tra i più attesi della stagione. Dopo aver fatto furore al Sundance Film Festival 2015, il film canadese sbarca anche nelle sale italiane il 18 agosto 2016, a distanza di quasi sei mesi dal debutto negli Stati Uniti. Per il regista Robert Eggers si tratta della prima esperienza con il lungometraggio, fattore che ha contribuito a fare di The Witch un piccolo evento cinematografico. A conquistare gli spettatori dai gusti più disparati è stata la sorprendente perizia stilistica, l’atmosfera soffocante e l’ottima performance del cast, che ha dato vita a personaggi intensi, profondi e viscerali.
Una religiosissima famiglia del New England si scontra nel 1630 con la propria comunità, convinta che il patriarca abbia peccato di superbia e sia ormai irrimediabilmente prede di un fanatico complesso di superiorità. Cacciati dal villaggio, i sette componenti del nucleo si trasferiscono in solitudine alle porte di un imponente e fitto bosco, dal quale scaturiscono sin dal principio segnali misteriosi di funesti presentimenti. La figlia più grande di William e Katherine è Thomasin, destinata a lavorare e badare ai fratelli per contribuire alla sopravvivenza familiare, ma in sua presenza iniziano presto ad accadere sciagure e sparizioni incomprensibili.
[galleria id=”8017″]
L’atteggiamento repressivo del padre e la diffidenza superstiziosa della madre (alla fin fine non del tutto priva di fondamento) si riverseranno sulla primogenita come una tempesta malevola, che porterà la famiglia a disgregarsi sotto il peso di un’onnipresente cappa di angoscia. A rispecchiare il costante accerchiamento dei personaggi agisce in larga parte la fotografia curata da Jarin Blaschke, satura in tutti i toni del grigio e illuminata solo sporadicamente dal bagliore delle candele. L’eleganza della regia dona a The Witch un andamento solenne, non privo di momenti inquietanti di genuino orrore, sia psicologico che sanguigno.
Nel cast di The Witch svetta per fulgore la protagonista Anya Taylor-Joy, ma non sono da meno i genitori, interpretati da Ralph Ineson e da Kate Dickie, già nota al grande pubblico televisivo per aver prestato il volto alla crudele Lysa Tully Arryn di Game of Thrones. Lontano dal classico horror tutto ritmo serrato e scoppi d’audio a sorpresa, il film di Robert Eggers si impone per la sua capacità di affascinare e inorridire allo stesso tempo, coniugando perfezione formale e degenerazione morale in un solo delicato prodotto. La pelle d’oca è assicurata e non manca neanche la buona dose di sangue che ogni buon amate dell’horror di aspetta in una pellicola dedicata alle streghe. Appuntamento il sala il 18 agosto 2016.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…