Thierry+Breton%3A+tutti+i+cittadini+UE+saranno+vaccinati+entro+l%26%238217%3Bestate
nanopressit
/articolo/thierry-breton-cittadini-ue-vaccinati-entro-estate/364443/amp/
Salute

Thierry Breton: tutti i cittadini UE saranno vaccinati entro l’estate

L’Unione Europea ha l’intenzione di accelerare sulla campagna vaccinale ed è pronta a produrre internamente le dosi necessarie. Lo ha dichiarato Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno, l’industria e la digitalizzazione, nonché membro della commissione creata dall’UE proprio lavorare sulla produzione dei vaccini.

Dopo che ieri Mario Draghi ha avuto un colloquio con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, Breton ha incontrato oggi il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, che gli ha consegnato i nomi delle aziende italiane disponibili a mettersi subito all’opera. Nella conferenza congiunta, Breton ha spiegato che “L’Italia è uno dei primi Paesi che ho voluto incontrare perché ha un ruolo importante a livello industriale nel campo dei vaccini. Voglio essere diretto: nessun Paese nella strategia internazionale può definirsi autonomo. E di questo abbiamo parlato nel nostro incontro con il ministro Giorgetti“.

Ha poi parlato della forza produttiva dell’Europa, “primo continente per produzione di vaccini, seguono gli Usa con 2 miliardi. Altri Paesi non sono assolutamente al passo: la Russia non è in grado e la Cina è ancora molto indietro“.

L’obiettivo ora, ha spiegato il commissario, è capire chi sia pronto a partecipare a questa impresa dando il proprio contributo, necessario per una lotta al Covid a lungo termine. In merito al nostro paese ha dichiarato che “in Italia ci sono molte aziende specializzate impegnate in una delle fasi più delicate della produzione del vaccino che è quella del riempimento dei flaconi. Per quanto riguarda AstraZeneca, per esempio, tutti i vaccini preparati sono messi in flacone in Italia“.

Thierry Breton: siamo pronti a vaccinare tutti

Thierry Breton si è dichiarato particolarmente fiducioso sulle capacità delle case farmaceutiche e delle aziende produttrici presenti sul territorio dell’Unione, tanto da dire “penso che da qui alla fine dell’estate potremo vaccinare tutti i cittadini europei“. Parole molto pesanti e di grande speranza per un continente in seria difficoltà, soprattutto col sopraggiungere delle temute varianti.

Altrettanto ottimismo è stato espresso dal ministro Giancarlo Giorgetti, che ha confermato l’eccellenza dell’industria italiana, pronta a scendere in campo.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago