Ti+devo+un+ritorno%2C+di+Niccol%C3%B2+Agliardi%3A+trama+del+libro+in+uscita+il+6+ottobre+2016
nanopressit
/articolo/ti-devo-un-ritorno-di-niccolo-agliardi-trama-del-libro-in-uscita-il-6-ottobre-2016/86321/amp/
Categories: Cultura

Ti devo un ritorno, di Niccolò Agliardi: trama del libro in uscita il 6 ottobre 2016

Ti devo un ritorno, di Niccolò Agliardi, è il libro che segna il debutto in narrativa del cantautore e musicista milanese. La trama, ispirata ad una storia realmente accaduta, racconta di un’amicizia – nata per caso in una situazione anomala (siamo su un’isola, subito dopo un naufragio) – che sarà il pretesto per il protagonista di riprendere in mano la propria vita. Scritto con la supervisione giornalistica di Andrea Amato, il romanzo uscirà per Salani il 6 ottobre prossimo.

Dopo essersi fatto conoscere ed apprezzare come musicista ed autore di canzoni, Niccolò Agliardi, già noto al grande pubblico per aver composto la colonna sonora di Braccialetti Rossi, debutta in narrativa con Ti devo un ritorno, un libro che parla di amicizia, in cui non mancano ironia, tenerezza e voglia di riscatto.

Ambientato alle isole Azzorre, Ti devo un ritorno racconta di un bizzarro naufragio in seguito al quale una nave in avaria porta sulla terraferma un carico di cocaina. In una della isole vive Pietro, trentaduenne di Milano che dopo la morte improvvisa del padre scappa dalla città per rifugiarsi in un luogo tranquillo. L’uomo che gli amici chiamano Granchio per via della camminata laterale è un serfista mancato, un ‘uomo a metà’ che, incapace di dare una direzione alla propria vita, è in balia di ansie e di paure. Proprio sull’isola Pietro incontra Vasco, un diciottenne con cui costruisce un’amicizia molto bella, simile al rapporto che si crea tra padre e figlio. Per l’uomo è il pretesto per dimostrare si essere finalmente maturo e più sicuro di sé, ma lo strano naufragio che sconvolgerà la quiete dell’isola, lo costringerà a prendere la decisione più importante della sua vita…

LEGGI: Niccolò Agliardi presenta l’album ‘Io non ho finito’ – L’intervista

Niccolò Agliardi (Milano, 1974) è molto apprezzato nel panorama musicale italiano. Laureato in Lettere Moderne ha, all’attivo, quattro dischi inediti (pubblicati tra il 2005 e il 2014) più la colonna sonora della fiction TV Braccialetti Rossi. All’uscita del libro Ti devo un ritorno, infatti, seguirà (il 14 ottobre 2016) quella di Braccialetti Rossi 3 (di cui Agliardi è compositore nonché direttore artistico) terzo album che accompagna l’omonima serie diretta da Giampiero Campiotti e in onda su Rai 1 dal’1 ottobre prossimo.
Oltre ad aver scritto e collaborato con diversi artisti italiani ed internazionali – tra i quali Zucchero, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, Elisa, Brian Adams e Laura Pausini – ha pubblicato, insieme ad Alessandro Cattelan, Ma la vita è un’altra cosa, bestseller 2008 in libreria per Mondadori.
Vincitore, per due volte, del Premio Lunezia per gli album Da casa a casa e Non vale tutto, ha ricevuto, al Festival del Cinema di Roma 2014, due importanti riconoscimenti: uno come miglior colonna sonora dell’anno per la sezione fiction (con Braccialetti Rossi) e l’altro come miglior canzone originale con il brano Io non ho finito.
Ph credits: Francesca Marino

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

4 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

4 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

4 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago