Come Google, anche la piattaforma social Tik Tok ha condiviso le tendenze più seguite nel 2022 dai suoi utenti, facendo un’analisi di tutti i temi e i creator più amati in Italia.
La piattaforma social Tik Tok ha preso piede in Italia, soprattutto negli ultimi due anni, in cui tantissimi utenti “scrollano” costantemente i video proposti dai creators, che seguono diverse tendenze.
Secondo un’analisi diffusa dalla società, sono stati rilevati gli argomenti più in voga, nonché i creators più seguiti dagli italiani. Vediamo insieme chi si è aggiudicato i vertici di questa classifica.
Le tendenze 2022 di Tik Tok: i trend più seguiti
Il 2022 sta per finire e anche Tik Tok diffonde le tendenze che hanno avuto più successo sulla piattaforma in Italia.
Sono davvero tantissimi i creators che hanno creato contenuti di successo nel nostro Paese, seguendo diverse tendenze da Sanremo alla street art, ma anche situazioni quotidiane in cui gli utenti si ritrovano, oltre che argomenti scientifici e di fisica.
Tra i creator più seguiti c’è Mattia Stanga con la sua ironia, che si piazza in alto nella classifica delle star di Tik Tok. Insieme a lui anche il re della risata Khaby Lame, che in due anni ha ottenuto un grandissimo successo.
Molto seguite anche le ricette di Ruben Bondì e di Tasnim, che racconta le sue origini orientali e le sue tradizioni attraverso il cibo, nominata anche come Changemaker nella Discover List 2022.
Si distingue anche Antonio Parlati, con le sue lezioni d’inglese, in particolare sui proverbi, e poi il professore Vincenzo Schettini, che con l’account La fisica che ci piace spiega le leggi della fisica in modo comprensibile.
Molto seguiti i contenuti dell’astronauta Samantha Cristoforetti dallo spazio, ma anche i Maneskin, con milioni di visualizzazioni per i backstage dei loro concerti.
Tra i trend anche #EffettoTikTok, che offre la possibilità di creare filtri in 3D in bianco e nero, utilizzato da Federico Cecchin che ha riscosso milioni di visualizzazioni.
Gli italiani si fidano dei creators
Secondo il rapporto diffuso da Tik Tok, il 65% degli italiani si fida ciecamente dei creators per gli acquisti online.
Il 67% ha inoltre dichiarato di utilizzare la piattaforma per rilassarsi a fine giornata, per scoprire nuovi contenuti e novità proposte da diversi utenti.
Secondo l’analisi effettuata dalla società saranno tre i trend più seguiti nel 2023, secondo i comportamenti degli utenti in quest’ultimo anno.
L’intrattenimento e la ricerca di gioia e spensieratezza saranno al primo posto, sentirsi parte di una community sarà molto importante e Tik Tok sarà visto ancora di più come un luogo dove condividere e stimolare gli altri.