Dal prossimo 23 novembre le live, sulla piattaforma TikTok, stanno permesse solamente ai maggiorenni: l’annuncio ufficiale.
E’ stata l’azienda cinese sviluppatrice di TikTok ByteDance a confermare la notizia, con un comunicato ufficiale. Fino ad oggi l’età minima per intrattenere i propri follower in diretta fino era di 16 anni.
Altro che l’app della Gen.Z. Dal prossimo 23 novembre infatti TikTok chiuderà ai minori di 18 anni le dirette in streaming sulla famosa applicazione, da sempre accostata ai più giovani. Un’app ormai però completamente “invasa” da Boomer, Gen.Y, millennial e tutte le varie categorie di utenti, e di tutte le fasce d’età e come abbiamo tristemente notato con i politici nostrani durante la campagna elettorale.
Ma “cringe” a parte, l’estromissione dei giovanissimi continua. Adesso anche il blocco delle live, vero cavallo di battaglia dell’app oltre agli iconici video shorts.
E chissà come reagirà il pubblico. Che ci sarà o meno un effetto di allontanamento da quella che una volta era considerata l’applicazione degli zoomer per antonomasia, la decisione degli sviluppatori di TikTok ha scopi ben precisi.
La volontà sarebbe quella di responsabilizzare ancor di più i content creator, ma è innegabile che si stia andando verso un innalzamento della fascia di età, visto che come risaputo ormai TikTok sta puntando a temi sempre più seri e vicini agli adulti, e anche a crescere come piattaforma a 360 gradi.
Fino ad oggi i requisiti per andare in diretta erano almeno 1000 follower e i 16 anni di età, ma la nuova politica societaria starebbe mirando a rendere l’app sempre più sicura e inaccessibile ai minori.
Il fascicolo nel quale TikTok ha informato i propri utenti delle novità riguardanti le live solo per i maggiori di 18 anni ha preso il titolo di “Il lavoro per mantenere la comunità al sicuro“.
Un titolo che non lascia spazio a tante interpretazioni. Sempre nella comunicazione rilasciata da ByteDance, si rende noto che la volontà è quella di sfruttare il potenziale delle live ma senza compromettere la sicurezza degli utenti.
La misura restrittiva sarebbe stata dunque presa in relazione alla salvaguardia degli utenti più giovani. Non solo i creator, ma anche gli spettatori. Si, perché a breve su TikTok, si legge nel fascicolo, ci sarà la possibilità durante le dirette di scegliere se raggiungere esclusivamente un pubblico adulto.
Che la famosa app cinese, con eccessive limitazioni per i più piccoli, rischi di perdere il vecchio bacino di utenti? Sembra a questo punto abbastanza chiaro il tentativo di provare a spostare il pubblico più adulto dai competitor e dalle altre app a TikTok, pur mettendo a rischio l’intera community.
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…
Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…
Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…