[didascalia fornitore=”altro”]PIXABAY[/didascalia]
Quale relazione esiste tra la tinta per capelli e il cancro al seno? Secondo alcuni studi condotti da Kefah Mokbel, senologo del Princess Grace Hospital di Londra, le donne che si tingono molto frequentemente i capelli hanno un rischio aumentato del 14% di contrarre un tumore mammario. La notizia, riportata da diverse testate internazionali, tra cui il DailyMail e l’Indipendent.co.uk, sottolinea però un altro aspetto importante: ‘L’esistenza di un rischio aumentato di contrarre il tumore al seno, non dimostra ancora l’esistenza diretta di un rapporto causa-effetto’.
Anche se dalle prime ricerche effettuate non è ancora emersa un’evidenza di rapporto diretto di causa-effetto tra la tinta per capelli e il cancro al seno, secondo il dott. Kefah Mokbel è opportuno che le donne non tingano i propri capelli più di sei volte all’anno e prediligano prodotti a basso contenuto di ammoniaca: meglio optare dunque per tinte naturali a base di henné, barbabietola, rabarbaro o altre piante con proprietà coloranti naturali e prive di rischi per la salute.
[twitter code=”https://twitter.com/breastguide/status/919309219584765957″]
‘Anche se sono necessari approfondimenti, i nostri risultati suggeriscono che l’esposizione alle tinte per capelli può contribuire al cancro del seno. Meglio optare per coloranti naturali e sottoporsi sempre a screening preventivi dall’età di 40 anni in su’, ha spiegato il coordinatore della ricerca.
In conclusione, senza allarmismi ingiustificati, la soluzione migliore è optare per prodotti poco aggressivi e che contengano meno sostanze chimiche possibili. In caso di utilizzo di tinte non naturali, l’importante è non eccedere con la frequenza dei trattamenti.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…