Il tornado che ha colpito gli Stati Uniti nel corso delle ultime ore, ha distrutto case e ucciso tre persone.
Vari tornado ha attraversato il sud degli Stati Uniti, portando una scia di distruzione in Louisiana: sono more tre persone e ne sono state ferite altrettante dozzine mentre violente raffiche di vento si sono abbattute su vari posti, facendo crollare case, trasformando detriti in proiettili e interrompendo la fornitura di energia elettrica.
Tornado in USA: 3 morti e case distrutte
In USA si sono abbattuti diversi tornado, che hanno provocato almeno tre morti e distruzione di case e strutture in Lousiana e nel sud-est del paese.
Tra i deceduti, c’è una donna di 56 anni, morta dopo che un tornado ha colpito la sua casa nella zona di Killona nella parrocchia di St. Charles, secondo il Dipartimento della Salute della Louisiana.
Inoltre, un ragazzo e sua madre sono stati trovati morti dopo che un tornado ha distrutto la loro casa, situaata nella comunità nord-occidentale di Keithville, in Louisiana, secondo quanto riferito dall’ufficio dello sceriffo della parrocchia di Caddo. I corpi della madre e del figlio sono stati trovati a ore di distanza, lontano da dove un tempo sorgeva la loro casa.
Diverse comunità in tutta la Louisiana hanno riportato distruzione: i tetti si sono staccati dalle case, detriti si sono riversati per le strade e tante sono state le auto ritrovate capovolte.
Saltata la fornitura di energia elettrica
I venti hanno abbattuto le linee elettriche: più di 50.000 clienti sono rimasti senza elettricità in tutta la Louisiana e il Mississippi, secondo PowerOutage.us. Quel numero è sceso a meno di 15.000 all’inizio della giornata di giovedì.
Ci sono state almeno 49 segnalazioni di tornado in Louisiana, Mississippi, Texas, Alabama e Florida martedì e mercoledì, secondo lo Storm Prediction Center. Intanto, i topografi continuano a verificare la presenza di danni.
E la minaccia non è ancora finita. Più di 15 milioni di persone potrebbero ritrovarsi ad affrontare condizioni meteorologiche avverse in alcune parti della Florida, della Georgia e della Carolina, mentre il maltempo si sposta verso est, secondo quanto riferito dal meteorologo della CNN, Robert Shackelford.
L’enorme tempesta che ha portato la distruzione in Louisiana e in tutto il sud-est fa parte delle condizioni climatiche, che hanno fatto scaturire una bufera di neve anche nelle parti settentrionali degli Stati Uniti centrali.
Le tempeste dovrebbero indebolirsi leggermente, ma c’è il rischio di maltempo per gran parte della Florida, della Georgia e della Carolina costiera. Città come Tampa, Orlando, Jacksonville, Savannah e Charleston potrebbero essere colpite da venti forti, grandinate e tornado isolati, secondo il meteorologo.