Tornano+perseguibili+di+ufficio+i+reati+di+mafia
nanopressit
/articolo/tornano-perseguibili-di-ufficio-i-reati-di-mafia/430346/amp/
Politica

Tornano perseguibili di ufficio i reati di mafia

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al disegno di legge che permette la modifica della riforma Cartabia. Quindi non sarà più necessaria la querela di parte per poter procedere.

Giorgia Meloni – Nanopress.it

La Premier Giorgia Meloni ha annunciato che chiederà alle Camere una procedura d’urgenza. Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, ha dichiarato: “Vogliamo intervenire contro gli abusi, no a un Parlamento supino ai Pm”.

Approvato il disegno di legge per modificare la riforma Cartabia

Nelle scorse ore è stato approvato da parte del Consiglio dei Ministri il disegno di legge che permette di andare a modificare la riforma Cartabia e che rende perciò i reati di mafia di nuovo perseguibili d’ufficio.

Ciò vuol dire che non sarà più necessaria la querela di parte per poter procedere. Il testo è stato approvato su richiesta del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, eletto insieme al Governo Meloni.

Questo decreto prevede che ci sia l’effettiva possibilità di procedere d’ufficio per tutti i reati ai quali è possibili contestare un’aggravante ben precisa “metodo mafioso” oppure per tutti i reati che siano finalizzati al terrorismo o all’eversione.

Il decreto legge prevede anche che sia possibile procedere di ufficio anche per il reato di lesione personale, nel momento in cui è realizzato da una persona sottoposta a una misura di prevenzione personale, e fino ai tre anni successivi al termine della stessa.

Un’altra novità che porta il testo è quella di stabilire l’arresto in fragranza previsto come obbligatorio anche quando non vi è una querela, e anche nei casi in cui la persona offesa non è presente oppure rintracciabile immediatamente.

In questi determinati casi saranno gli agenti di polizia giudiziaria oppure gli ufficiali che si dovranno occupare di eseguire tutte le ricerche della persona offesa.

Nei casi in cui la persona offesa non presenti querela entro le 48 ore dall’arresto oppure scelga di rinunciare a questa possibilità la persona arresta verrà rimessa immediatamente in libertà.

Ministro Nordio – Nanopress.it

Il Governo pronto a chiedere la procedura d’urgenza

Il Governo è pronto a chiedere alle Camere di approvare il disegno di legge sfruttando la procedura d’urgenza, ad annunciarlo è stata proprio la premier Giorgia Meloni. Ecco le sue dichiarazioni:

In una settimana aperta dallo storico arresto del più pericoloso mafioso ancora latitante, il Governo propone al Parlamento, con procedura di urgenza, di innalzare il livello di contrasto alla criminalità più pericolosa”.

Il Ministro Nordio ha precisato che con il nuovo decreto non si è voluto toccare le intercettazioni che riguardano terrorismo e mafia e tutti i reati ad essi riconducibili. Fa inoltre presente che l’Italia non è uno stato fatto solo di Pubblici Ministeri, e “il Parlamento non può essere supino o acquiescente alle affermazioni dei Pm”.

Il Ministro si dice non sorpreso dalle diverse posizioni assunte da alcuni colleghi, ma ci tende a precisare che così come loro vedono le cose da una prospettiva, anche le Camere penali e i vari avvocati hanno una loro visione delle cose, e la politica rappresenta i cittadini comuni.

Secondo il Ministro se non ci sarà un intervento radicale sugli abusi e sugli errori che spesso vengono commessi c’è il rischio di cadere in una democrazia dimezzata, chiarendo che “la segretezza delle comunicazioni è l’altra faccia della nostra libertà”.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago