Torture+nel+carcere+di+Bari%2C+3+agenti+arrestati+e+6+sospesi
nanopressit
/articolo/torture-nel-carcere-di-bari-3-agenti-arrestati-e-6-sospesi/406494/amp/
Cronaca

Torture nel carcere di Bari, 3 agenti arrestati e 6 sospesi

Il Tribunale di Bari ha emesso delle misure cautelari nei confronti di 15 persone che ad aprile hanno torturato un uomo nel carcere di Bari.

Agenti Polizia Penitenziaria – Nanopress.it

Gli indagati per questo gesto sono agenti e operatori del carcere che avrebbero picchiato il detenuto mentre lo stavano portando in infermeria.

Torture nel carcere di Bari

Alle prime luci dell’alba di questa mattina si è proceduto all’arresto di diversi indagati coinvolti nell’ennesimo episodio di violenza all’interno di un carcere. A farne le spese è stato un detenuto di 42 anni della casa circondariale di Bari, immobilizzato e picchiato violentemente mentre veniva trasportato in infermeria.

Secondo i primi dettagli emersi, a sferrare pugni e calci all’uomo bloccandolo sul pavimento, sarebbero state 15 persone che poi hanno provato a insabbiare il tutto evitando di raccontare l’accaduto in direzione e intimando il detenuto a fare lo stesso.

Alcuni hanno effettuato il pestaggio vero e proprio mentre altri guardavano e non hanno fatto nulla per impedire questo assurdo trattamento al detenuto barese.

Non sono chiari i motivi del gesto risalente ad aprile, forse una dimostrazione di potere? Fatto sta che sono stati individuati i colpevoli e ora sono ai domiciliari su ordine della Procura della Repubblica di Bari.

Si tratta di 3 agenti della Polizia Penitenziaria in servizio presso il carcere e altri operatori della struttura che operavano a vario titolo.

Le accuse verso i 3 agenti che hanno materialmente messo in atto le violenze sono molto pesanti, si tratta infatti di delitto di tortura in concorso.

Stando ai fatti, l’uomo sarebbe stato bloccato a terra e contemporaneamente picchiato e preso a calci su tutto il corpo per cause ancora in corso di accertamento.

Detenuto – Nanopress.it

In esecuzione della stessa ordinanza emessa dal giudice del Tribunale di Bari, è stata messa in atto la sospensione temporanea di altre 3 persone appartenenti al corpo della Polizia Penitenziaria, le quali avrebbero aiutato i colleghi.

Le indagini

A occuparsi delle indagini è la polizia giudiziaria dei Carabinieri con la collaborazione della Direzione del carcere e del Comando della Polizia Penitenziaria.

La segnalazione è giunta inizialmente dagli infermieri che si sono occupati dell’uomo quando questo è giunto presso l’ambulatorio del carcere. Anche se non ha voluto dire nulla perché temeva ripercussioni, erano evidenti i segni del pestaggio sul suo corpo.

L’allarme è stato dato al direttore della struttura e quindi sono iniziate le indagini che hanno smascherato le 15 persone che avrebbero messo in atto lo scorso 27 aprile, un pestaggio durato 5 minuti durante il quale il detenuto veniva bloccato sul pavimento e malmenato in diversi modi.

Questo avveniva mentre gli agenti lo stavano trasportando in infermeria per alcuni controlli e proprio qui è stato poi ricoverato dati i traumi multipli riscontrati.

All’esecuzione della misura odierna, seguirà l’interrogatorio di garanzia verso le persone coinvolte e il confronto con la difesa degli indagati.

 

 

 

Claudia Marcotulli

Diplomata in grafica pubblicitaria, amo l'arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago