La vittoria strepitosa di Vincenzo Nibali al Tour de France 2014, in maglia gialla nella prima tappa a Chamrousse significa molto più di quanto sembra. Ok ora si potrà dire ciò che si vuole sul fatto che sia rimasto senza veri avversari e dunque può davvero infliggere un distacco abissale sul secondo classificato a Parigi. Ma mancano ancora otto tappe e può succedere di tutto, comprese le sfighe che appunto sono capitate ai vari Froome e Contador che sarebbero stati comunque sconfitti da un Nibali così. Il siciliano conquista il suo terzo successo di tappa, veste anche la maglia a pois e affonda Porte.
Era un po’ l’obiettivo della vigilia, staccare non soltanto Alejandro Valverde – oggi arrivato a 50 secondi – ma far fuori in primo luogo il tasmaniano molto abile a cronometro. Il nuovo capitano della Sky arriva a nove minuti ed è matematicamente tagliato fuori dalla vittoria finale e ora c’è praticamente solo Valverde a impensierire il campione dell’Astana. Nella tredicesima tappa da Saint-Etienne a Chamrousse, lunga 197,5 km, Nibali è partito sull’ultimo strappo lungo 18,2 km con il 7,3% di pendenza media. La giornata era stata contraddistinta da un lungo attacco solitario di Alessandro De Marchi. Mentre Porte si stacca, Valverde prova l’attacco ma viene rintuzzato da Nibali insieme al polacco Majka e il ceco Koenig. Poi parte Nibali che ai -3 km è tutto solo. Solo Majka e Koenig limitano i danni, per gli altri è tracollo.
CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Vincenzo Nibali (Astana), 197,5 km in 5h12’29”; 2. Majka (Pol) a 10”; 3. Koenig (Cec) a 11”; 4. Valverde (Spa) a 50”; 5. Pinto (Fra) a 53”; 6. Van Garderen (Usa) a 1’23”; 7. Bardet (Fra) a 1’23”; 8. Ten Dam (Bel) a 1’36”; 9. Peraud (Fra) a 2’09”; 10. F. Schleck (Lus) a 2’09”.
CLASSIFICA GENERALE 1. Vincenzo Nibali (Astana); 2. Valverde (Spa) a 3’37”; 3. Bardet (Fra) a 4’24”; 4. Pinot (Fra) a 4’40”; 5. Van Garderen (Usa) a 5’19”; 6. Peraud (Fra) a 6’06”; 7. Mollema (Ola) a 6’17”; 8. Van den Broeck (Bel) a 6’27”; 9. Konig (Cec) a 8’36”; 10.Ten Dam (Bel) a 9’18”.
TAPPE E PERCORSO DEL TOUR DE FRANCE 2014
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…