Arriva puntuale anche quest’anno il Towel Day 2015 ossia il giorno dell’asciugamano, che è un omaggio alla Guida Galattica per gli Autostoppisti del compianto e recentemente scomparso Douglas Adams. Questa neo-tradizione – nata nel non così lontano 25 maggio del 2001 proprio a due settimane dalla scomparsa di Adams, (avvenuta l’11 maggio) – scatena ogni volta il Web e soprattutto i social network ad esempio Twitter con hashtag #towelday, su Instagram e poi su Facebook. Ecco la fotogallery che abbiamo raccolto, qui sopra la nostra Samantha Cristoforetti con gli asciugamani sulla ISS nello spazio.
La Guida Galattica per gli Autostoppisti (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy) vede come protagonista l’asciugamano che viene descritto come l’oggetto più utile che un autostoppista galattico potrebbe portare con sé, visto che può rendersi utile in tanti ambiti e possibili applicazioni. Quali? Si può avvolgere intorno al corpo per tenersi al caldo mentre si stanno attraversando i freddi satelliti di Jaglan Beta oppure si può usare per sdraiarvici sopra se ci si rilassa sulle spiagge di sabbia di marmo di Santraginus V. O oppure come semplice coperta sul mondo deserto di Kakrafoon o come vela di una mini–zattera seguendo il lento corso del pigro fiume Falena. Può fungere da segnalazione e, ovviamente, asciugare, ma solo se è pulito.
[fotogallery id=”6411″]
Ed è proprio per rendere omaggio a Douglas Adams, che questa tradizione si è diffusa attraverso i social network con l’apice toccato tre anni fa visto che era in data 25 / 5 / 12 cifre che – sommate – restituiscono la somma 42 ossia la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto. L’inno è sempre lo stesso ossia Don’t Panic!
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…