Tra+Schlein+e+Conte+prove+di+alleanza+in+Molise+%28ma+con+comizi+separati%29
nanopressit
/articolo/tra-schlein-e-conte-prove-di-alleanza-in-molise-ma-con-comizi-separati/472687/amp/
Politica

Tra Schlein e Conte prove di alleanza in Molise (ma con comizi separati)

I leader della sinistra si sono incontrati informalmente in Molise per dare sostegno a Gravina. Aperitivo a favore di telecamere, poi i comizi separati.

Giuseppe Conte, Elly Schlein e Roberto Gravina – Nanopress.it

Incontro al bar, per un aperitivo a Campobasso, tra i leader della sinistra che hanno rinnovato la loro fiducia e sostegno al candidato Gravina. Schlein e Conte ancora insieme, con Fratoianni e il candidato davanti alle telecamere: “Dialogo con il PD lo considero quasi naturale, l’alleanza non è un’eccezione”.

Elly Schlein e Giuseppe Conte insieme in Molise: aperitivo informale a favore di telecamere

Un incontro informale, certamente non convenzionale, anche se per vedere il leader del Pd con un aperitivo in mano bisogna ritornare al 2020 e a quel Zingaretti che provava goffamente a esorcizzare nelle prime fasi della pandemia. Ma torniamo al presente, stendendo un doveroso velo pietoso.

Si sono incontrati Giuseppe Conte ed Elly Schlein, tra fotografi, videocamere e tantissime riprese insieme al candidato del Molise Roberto Gravina e ancora, al leader di Sinistra Italiana Fratoianni. Ma iniziano ad essere tante le occasioni in cui i numeri uno di Pd e M5S si mostrano insieme. L’ultima era stata il corteo a Roma contro la precarietà, dove Schlein a sorpresa aveva preso parte della manifestazione per dare sostegno all’evento organizzato dai pentastellati.

Dunque, quello che emerge, e che si vuole fare emergere visto il vertice non certo blindato, è adesso l’ostentazione dello spirito di squadra. Lo ha assicurato lo stesso Conte, anche se il motivo di cotanta semplicità è ben chiaro: l’unità di intenti nella sinistra non va oltre il Molise (per il momento). A scanso di equivoci dunque, anche se ormai è sotto gli occhi di tutti, passi avanti sono stati fatti dopo il gelo dello scorso anno.

Nel Molise, appunto, dove Pd e il Movimento sono dalla parte di Gravina con Verdi-Si, Socialisti e liste civiche. Ma Giuseppe Conte rimarca la volontà di collaborare con i democratici sul territorio quando ci sono presupposti adeguati: “L’alleanza con il Pd non è un’eccezione, il dialogo con il Pd lo considero quasi naturale“. Gravina, sindaco di Campobasso del resto è un pentastellato, e dunque è il partito di Elly Schelin che in questo caso “viene in aiuto” di quello dell’ex premier.

Dopo l’aperitivo comizi separati

Dopo l’aperitivo il leader del Movimento ha tenuto un comizio a Campobasso senza i “momentanei” alleati. Elly Schelin invece si è recata a Termoli dove in programma c’era un incontro pubblico. Non sono queste le ultime volte che probabilmente rederemo i due leader l’uno al fianco dell’altro.

Ancora Giuseppe Conte in uno dei suoi interventi infatti ha rinnovato la sua disponilità alla cooperazione tra Pd e Movimento. Il 30 giungo si terrà una manifestazione per il caro affitto organizzata dal Pd, con Conte che potrebbe ricambiare il favore per il corteo del precariato.

Conte a Campobasso per sostenere il candidato Gravina – Nanopress.it

Poi il 13 luglio ci sarà un dibattito in Università a Roma, e il 14 e il 15 luglio il PD tornerà a Napoli contro l’Autonomia Differenziata, tema che sta molto a cuore a Giuseppe Conte, che rappresenta in questo momento uno dei più ferrei oppositori.

Anche secondo Fratoianni l’incontro è stato produttivo. Il leader di Sinistra Italiana, intervenuto all’AdnKronos, ha detto di sostenere pienamente Gravina e che dopo l’aperitivo le sensazioni erano positive. Importante per Fratoianni essere “allo stesso posto alla stessa ora” per discutere delle iniziative: “Abbiamo perso una limonata insieme”.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago