Un’adolescente di tredici anni ha dato alla luce tre gemelli dopo essere stata violentata per strada. Francisca Lopez Perez vive nella città di Momostenango, in Guatemala. Ad abusare sessualmente della bambina è stato, secondo i suoi racconti, un venditore ambulante di caramelle. La ragazzina non è stata mai in grado, finora, di identificarlo. La stessa non si era nemmeno resa conto di essere incinta. L’ha capito quando ormai la sua pancia era molto evidente.
I tre bambini nati prematuri pesavano solo 1 kg. Sono nati in casa, tra le baracche fatiscenti in cui la ragazzina vive. Purtroppo due neonati sono morti poche ore dopo essere stati portati in ospedale per ricevere soccorsi. Il terzo bimbo è sopravvissuto ma ha bisogno di continua assistenza dato che ha regolarmente bisogno di ossigeno.
Il caso di Francisca Lopez Perez è stato evidenziato dall’Osservatorio sulla salute sessuale e riproduttiva del Guatemala. Il responsabile ha raccontato che nel Paese questa è solo una delle 2.102 gravidanze avvenute tra gennaio e luglio di quest’anno che hanno coinvolto bambine di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Altre 59.584 ragazze adolescenti, di età compresa tra 15 e 19 anni, sono rimaste incinte nello stesso periodo.
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…