Trend social 2022: quali sono i politici più seguiti del web

Continuano le classifiche dei trend più seguiti in questo 2022, che ormai sta per giungere al termine: tra questi anche quelli dei politici più seguiti in Italia, da Matteo Salvini a Giorgia Meloni.

Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini – Nanopress.it

Sappiamo ormai benissimo che anche i politici di tutto il mondo utilizzano le più famose piattaforme di social network, così anche i nostri politici, che sono molto attivi su tanti canali.

Un nuovo report, diffuso dall’agenzia di comunicazione Arcadia, rende noti i nomi di quelli più seguiti dagli utenti, nonché coloro che hanno creato dei veri e propri trend nel 2022. Vediamo chi è in cima alla classifica.

Politici sui social: il boom del 2022

Nonostante questo sia stato un anno molto complicato per la politica italiana, vista anche la caduta del governo di Mario Draghi, sui social network tantissimi politici nostrani hanno avuto un ottimo successo.

I politici sui social
I politici sui social – Nanopress.it

Lo dice il report realizzato da Domenico Giordano, dell’agenzia di comunicazione Arcadia, che mette in luce la situazione dei trend social nel secondo semestre del 2022, che sta andando a finire.

Gli eventi, appunto, più dibattuti e chiacchierati sulle piattaforme sono stati la caduta del governo Draghi e il voto del 25 settembre, che ha visto vincitrice il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Sulle quattro piattaforme più utilizzate in Italia, ovvero Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, è Matteo Salvini ad essere il più seguito dagli italiani.

Infatti, il leader della Lega ha un fandom, ovvero un gruppo di utenti seguaci, che raggiunge in totale i 9milioni e mezzo.

Una cifra altissima, che lo rende il politico più in trend sui social network. Segue Salvini Giuseppe Conte, con 8 milioni, che già durante il 2020 aveva acquisito una grossa fetta di utenza social, a causa della pandemia.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, invece, registra oltre 6 milioni di follower, aumentati dopo le elezioni.

Ma sono tanti altri i dati estrapolati da quest’analisi, che ci permettono di costruire un quadro più specifico sulla situazione italiana.

I dati nello specifico

Questi che abbiamo elencato sono i dati raccolti da Arcadia in generale, ma entriamo nello specifico e vediamo quali sono gli scenari sulle diverse piattaforme.

Su Facebook, dove ormai sappiamo che l’utenza media ha un età oltre i 50 anni, spopolano Carlo Calenda e Giorgia Meloni, con Enrico Letta e Nicola Fratoianni.

Su Instagram, Giorgia Meloni cresce di periodo in periodo, a differenza di Giuseppe Conte che quest’anno ha avuto un calo.

Anche Silvio Bersluconi su Instagram è molto popolare, con il 20% in più di followers rispetto alla prima metà dell’anno.

Ma quest’anno, in particolare, ha spopolato alla grande TikTok, il social “dei giovani”, su cui molti politici hanno deciso di puntare aprendo diversi profili.

Questo soprattutto per la campagna elettorale di quest’estate, video che hanno registrato interessanti dati di engagement e interazioni, altissimi rispetto alle altre piattaforme.

Silvio Berlusconi, approdato con video ironici, è diventato popolarissimo, con una percentuale di crescita del +26.000%, mentre Giorgia Meloni del +765%.

Ed è proprio di Silvio Berlusconi il post che ha avuto più successo nel secondo semestre 2022, ovvero il suo esordio su Tik Tok.

Il 1° settembre ha raggiunto oltre 800mila utenti con il suo video di saluto ai suoi follower, in occasione della campagna elettorale per le votazioni del 25 settembre.

Impostazioni privacy