Su un totale di 551 dipendenti, al Pio Albergo Trivulzio di Milano 64 sono risultati positivi al Coronavirus e venti sono “in attesa di referto”. È quanto riportato nell’ultimo bollettino della struttura di Milano dove viene spiegato che anche “in considerazione dei falsi positivi risultati tra i pazienti” l’azienda sta provvedendo a sottoporre di nuovo al tampone il personale “asintomatico risultato positivo” entro domani, venerdì 6 novembre.
Sui quasi 900 pazienti sono 7 quelli risultati positivi nella Rsa. È stato però segnalato che ci sono stati almeno 45 casi di falsi positivi, poi risultati negativi.
“Nell’ultimo monitoraggio della settimana tra il 12 e il 16 ottobre 14 pazienti erano risultati positivi e cinque dipendenti contagiati. Ora dai nuovi dati emerge che sui 727 pazienti totali nelle varie strutture del Trivulzio sono risultati positivi in 7 e 12 sono in attesa di referto. E ci sono stati anche 45 falsi positivi, poi risultati negativi” hanno fatto sapere dal Trivulzio.
Dal Trivulzio inoltre hanno spiegato che, dato il protrarsi della pandemia, i nuovi ingressi per le cure intermedie sono sospesi a data da destinarsi. La struttura è attualmente al centro di un’inchiesta giudiziaria per l’alta percentuale di contagi durante la prima ondata di Covid-19.
“Ancora una volta la situazione del Pio Albergo Trivulzio è direttamente influenzata dall’ampia diffusione del coronavirus nella comunità” ha spiegato a fine ottobre il virologo Fabrizio Pregliasco, consulente tecnico scientifico della struttura.
L’ATS di Milano ha stabilito che, visto il continuo aumento delle persone che hanno sviluppato i sintomi del Coronavirus, l’esecuzione del tampone ai “contatti stretti” dei casi positivi accertati non è più considerata prioritaria e verrà quindi gradualmente sospesa. Le nuove direttive sono state inoltrate mercoledì 3 novembre dall’Azienda ai medici di famiglia.
Questo significa che i test saranno fatti solo ai casi “sospetti”, cioè a coloro che accusano sintomi evidenti, e non più alle persone che sono entrate in stretto contatto con chi è risultato positivo al tampone.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…