A sette mila metri di profondità è stata trovata una specie nuova specie a 7 mila metri di profondità mai vista prima: gli esperti la stanno studiando per capire cosa sia.
Una nuova specie scoperta a tantissimi metri di profondità. Gli esperti stanno cercando di capire di che cosa si tratti ed è stato dato un nome caratteristico, che rimanda alla tenerezza degli animali Disney. In effetti, questa specie di mollusco è similare ad un’altra intravista nell’Oceano Pacifico lungo gli abissi. Questo animale raro si nasconde a 7mila metri di profondità e ha attirato moltissimo la curiosità dei ricercatori, non solo per la sua dolcezza.
È una grande novità non solo in termini di specie, ma anche per il metodo di ricerca che è stato usato questa volta. La nuova specie ritrovata è il Polpo Dumbo, trovato grazie a delle tecniche non invasive, rispettose per gli animali e l’habitat. Gli avvistamenti sono rarissimi, ma questo tipo di molluschi presentano delle caratteristiche che non passano inosservate.
Il Polpo in questione ha delle pinne similari a delle grandi orecchie, per loro fondamentali per vivere a tutti questi metri di profondità. Nonostante gli studi siano in corso è certo che si tratti di una specie nuova. Le analisi ne hanno dato conferma ed è una tipologia completamente diversa da quelle già studiate e viste.
Sulla rivista di settore BMC Biology è stato pubblicato il risultato dello studio, con il Polpo Dumbo protagonista assoluto.
Gli studiosi hanno potuto notare delle differenze sulle branchie, il suo guscio e anche l’apparato digerente. Non solo, infatti sono emerse interessanti novità in merito al sistema nervoso e a tutti i suoi organi sensoriali, ad oggi mai visti.
Le nuove tecniche consentono di poter studiare una specie senza invadere la sua vita, senza spaventarlo o catturarlo. Il tutto si svolge con delle particolari foto, che studiano la tipologia. Una tecnica ad oggi sfruttata per studiare le creature piccole o quelle che non si fanno mai vedere, così da avere un quadro completo sulla loro vita.
I suoi tentacoli sono rivestiti da una membrana particolare e sono otto in tutti, poi non ha l’inchiostro perché vive negli abissi. Infatti Dumbo, non ha bisogno di difendersi dall’essere umano essendo a quella profondità tanto che l’inchiostro sarebbe completamente inutile.
Questo polpo si può trovare nelle acque della California e poi in Giappone, spingendosi sempre il più a fondo possibile così da sfuggire all’occhio umano. C’è ancora tantissimo da sapere su questo polpo, tanto che la scienza sta facendo dei passi da gigante per costruire i vari tasselli.
Una specie nuova e curiosa, così come il suo nome, che mette l’accento su come gli abissi siano abitati da tipologie ancora sconosciute.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…