Android%2C+trucchi+e+segreti+per+mettere+il+turbo+al+tuo+smartphone
nanopressit
/articolo/trucchi-android-10-dritte-da-mettere-in-pratica-subito/89830/amp/
Categories: Tecnologia

Android, trucchi e segreti per mettere il turbo al tuo smartphone

Grazie ai migliori trucchi Android si può davvero tirare fuori il meglio dall’esperienza con il sistema operativo del robottino verde. In questo approfondimento andremo a imparare subito le funzioni nascoste di Android per sfruttare appieno il software messo a punto da Google e presente su milioni di dispositivi a livello globale. Stiamo infatti parlando del sistema operativo più diffuso al mondo, installato su smartphone e tablet che vengono attivati con una frequenza di ormai circa 1 milione di nuovi dispositivi al giorno.

Ci sono trucchi Android per la tastiera che ci consentono di poter digitare con più facilità e con maggiore efficienza e trucchi Android specifici per dispositivi di marche come Samsung oppure Huawei. Pronti per un viaggio nel lato segreto dell’OS di Google?

C’è chi ha scelto l’OS di Google in quanto consente di poter scegliere tra una varietà davvero gigantesca di device e chi per questioni di convenienza economica. Che sia per un motivo o per l’altro, è sempre fondamentale conoscere appieno questo software e così vi proponiamo una serie di semplicissimi trucchi Android che possono funzionare su tutti i cellulari più diffusi di tutte le marche più prestigiose come Samsung, LG, HTC, Huawei, Honor e tutte le altre.

Dalle funzioni segrete Android per la tastiera al telefono fino alla parte multimediale e alla fotocamera, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i livelli di conoscenza dell’OS.

TRUCCO ANDROID PER RICARICARE VELOCEMENTE LA BATTERIA

Per ricaricare la batteria più velocemente senza necessariamente spegnere il cellulare, vi consigliamo di attivare la modalità aereo che disattiverà tutte le connessioni – Wi-Fi, Bluetooth, rete cellulare – riducendo al minimo i consumi energetici e facilitando la ricarica della batteria. È fondamentale in caso di situazioni di emergenza, come se doveste caricare il telefono e aveste pochi minuti. Come fare? Si deve strisciare il dito dalla parte alta a quella bassa del display aprendo l’area notifiche e cliccando sull’icona dell’aereo. Oppure da Impostazioni cliccare su Altro.

TRUCCO ANDROID PER DISATTIVARE LE NOTIFICHE APP

Come fare per disabilitare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, soprattutto quelle troppo noiose e poco utili, non resta far altro che cliccare sulle impostazioni, poi su app o applicazioni, aprire il software che si desidera bloccare e spuntare la casella che abilita alla ricezione automatica di questi messaggi.

TRUCCO ANDROID PER DISATTIVARE LA CONNESSIONE DATI

Perché disattivare la connessione dati cellulare? Magari perché si è sforato il numero di MB messi a disposizione dal proprio piano tariffario oppure perché non si ha molta batteria o semplicemente per rendersi irraggiungibili da email, WhatsApp e simili. Per togliere la connessione si deve usare lo stesso gesto del dito dall’alto al basso poi cliccare sulle due frecce. Oppure da Impostazioni cliccare su Utilizzo Dati e spuntare Dati Mobile.

TRUCCHI ANDROID PER LA TASTIERA

Ci sono trucchi Android dedicati unicamente alla tastiera che possono davvero tornare molto utili in caso di grandi fruitori di chat, instant messaging e ricerche online. Li abbiamo riassunti in un elenco di quindici punti pratici:

  • USO A UNA MANO: tieni premuto la virgola poi pollice e restringere fino alla dimensione desiderata
  • SPOSTARE A SINISTRA O DESTRA: tieni premuto su virgola, poi pollice e scorrere verso sinistra
  • TRADUZIONE SIMULTANEA: tocca cursore in alto a sinistra e premi Google Translate
  • NUMERI SEMPRE VISIBILI: clicca su impostazioni e metti spunta su “Attivare riga dei numeri”
  • VISUALIZZA TASTIERINO NUMERICO: clicca sul tasto “?123” in basso a sinistra
  • SCRIVERE FRAZIONI: per ottenere 1/2, 1/3, 1/4 tenere premuto sul primo numero per un paio di secondi
  • SPOSTARE IL CURSORE CON PRECISIONE: tieni premuta barra spaziatrice e muovi il pollice sul testo
  • COPIA, INCOLLA, TAGLIA, ECC..: tieni premuto e seleziona dalla finestrella a comparsa

TRUCCO ANDROID PER CREARE NUOVI ACCOUNT

Creare nuovi account, ad esempio per Google, è piuttosto semplice e immediato. Si deve recarsi su Impostazioni e poi scegliere uno dei vari servizi da impreziosire con ulteriori utenze. Può servire nel caso in cui si dovessero sfruttare diversi strumenti con diversi account. Una volta creato un nuovo utente si può sincronizzare tutto facilmente con un semplice tap.

TRUCCO ANDROID CHE DISATTIVA GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI

Ci sono applicazioni che si aggiornano praticamente ogni due giorni raschiando il fondo del barile della disponibilità di memoria interna. Facebook, ad esempio, si aggiorna senza pietà. Per evitare di dover sprecarne troppa e soprattutto troppa connessione, basta aprire Play Store – il mercato delle applicazioni – poi cliccare su Impostazioni e da qui scegliere l’aggiornamento solo manuale delle applicazioni.

TRUCCO ANDROID PER SALVARE SCREENSHOT

Per scattare schermate o screenshot della pagina che si sta visualizzando in questo momento di solito tutti i dispositivi Android permettono di cliccare in simultanea su due tasti fisici come il tasto home e il tasto volume su (più raramente volume giù). La foto sarà poi salvata nell’apposita cartella in galleria.

TRUCCO ANDROID PER SCATTARE FOTO CON UN TASTO

Un tempo, gli smartphone erano dotati di tasto fisico dedicato alla fotocamera, un vero e proprio otturatore digitale. Poi è sparito, ma basta premere uno dei due tasti per il volume per ovviare a questa mancanza. Ideale in situazioni di equilibrio precario in mano.

TRUCCO ANDROID PER CREARE UN HOTSPOT

Un trucco Android vecchio come il mondo, che però non tutti i possessori dell’ultima ora conoscono: andando su Impostazioni, poi su Altro infine su Tethering / Hot Spot portatile così da attivare la funzione di condivisione della connessione a Internet verso altri dispositivi come computer, altri cellulari, tablet e notebook. Occhio se il vostro operatore prevede costi aggiuntivi.

TRUCCO ANDROID PER INGRANDIRE LO SCHERMO

Se avete problemi con la vista – ad esempio siete ipovedenti – allora è possibile aumentare tutto ciò che lo schermo va a mostrare come se fosse sotto l’occhio di una lente di ingrandimento. Come fare? Da Impostazioni andare su Accessibilità (talvolta è sotto Impostazioni Avanzate) e da lì su Ingrandimento.

TRUCCO ANDROID, IL VIDEOGIOCO SEGRETO

Presente sin dalla versione Android 2.3 Gingerbread, Google è un gran burlone e ha piazzato un videogioco nascosto all’interno di ogni aggiornamento dell’OS. Come fare per avviarlo? Si deve andare su Impostazioni, poi su Informazioni su questo dispositivo e infine si dovrà cliccare velocemente tante volte in corrispondenza della casella della versione installata.

TRUCCHI ANDROID PER SAMSUNG

Una serie di comodi e pratici trucchi Android per Samsung:

  • TROVA IL TELEFONO PERSO: dal percorso Impostazioni -> Sicurezza attiva la geolocalizzazione remota
  • USO CON GUANTI: dalla tendina notifiche apri sensibilità al tocco e aumentala
  • MODALITA’ FACILE: dalle impostazioni di TouchWiz UI scegli la modalità facile così da poter dare il telefono anche a un anziano o un bambino
  • SCREENSHOT FACILE: per non usare i tasti, vai su Impostazioni e Movimento e attiva le gestures, passando una mano sulla fotocamera frontale lentamente e a palmo aperto catturerai la schermata

TRUCCHI ANDROID PER HUAWEI/HONOR

Una serie di comodissimi trucchi Android per Huawei:

  • ACCENSIONE/SPEGNIMENTO PROGRAMMATO: vuoi che il telefono si accenda o spenga a orari precisi? Segui il percorso Impostazioni > Assistenza Intelligente > Accensione e spegnimento programmati
  • REGISTRA SCHERMO VIDEO: è possibile salvare un filmato delle attività sul display impostando il tutto dalla tendina delle notifiche dunque “Scorciatoie” > Impostazioni di registrazione
  • CASSAFORTE: nascondi i tuoi file più preziosi e privati su Gestione File > Cassaforte
  • SPOSTA APP: da Impostazioni > App > App da spostare > Memoria > seleziona in corrispondenza della voce “Spazio di archiviazione utilizzato” su “Cambia” dunque Scheda SD > Sposta.

15 TRUCCHI PER IPHONE

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago