Una storia tragicomica che sembra uscita da una trama di un film grottesco: una gara di bocce è stata infatti sabotata da una telefonata truffa che ha portato una squadra a presentarsi in ritardo al match, perdendo a tavolino e non potendo così accedere alla finalissima. Si è poi scoperto che la telefonata era stata effettuata dal dirigente degli avversari, che si era finto un addetto federale. Naturalmente non solo la giustizia sportiva, ma anche quella penale si è messa all’opera e ha portato a una denuncia per sostituzione di persona. La magistratura si è poi espressa andando a condannare a 30 giorni di carcere il responsabile.
Ci sono fondamenta che sembrano non reggere più come ad esempio il doping nel golf e negli scacchi così come i comportamenti illeciti nelle bocce. Sì, proprio in quel gioco così popolare tra gli anziani nei circoli ricreativi, che però ha un movimento assai attivo con tanti giovani e valorosi giocatori. Ebbene, il fattaccio è avvenuto nelle Marche, più precisamente nella provincia di Macerata, e ha portato addirittura a una denuncia per sostituzione di persona con tanto di carcere per 30 giorni per il colpevole che è stato pizzicato. In realtà, il fatto risale a ben sei anni fa, ma solo ora la magistratura ha potuto fare il suo corso e arrivare a una sentenza definitiva.
Un mese di prigione, dunque, per il dirigente che si era finto dirigente federale per far sì che i tesserati della Associazione Sangiustese F.C. arrivassero in ritardo al match al bocciodromo Monte San Giusto contro il Castelraimondo, nella semifinale del torneo. Il 4 febbraio 2010 fu una telefonata a mettere a segno il piano diabolico che portò a una sconfitta a tavolino e accesso diretto in finale ai ragazzi del dirigente truffatore. Ora si attende la decisione del diretto interessato, che ha ancora il diritto di ricorrere in appello.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…